19/01/2021
Largo Consumo 12/2020 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 70 - 2/3 di pagina - Iniziative redazionali speciali
Focus

Lo Standard Grass Fed verifica l’erba consumata dai bovini irlandesi

Lo Standard Grass Fed verifica l’erba consumata dai bovini irlandesi

Da oggi i produttori irlandesi sono in grado di fornire prove concrete a sostegno dell’affermazione secondo cui la loro carne bovina proviene da animali allevati al pascolo, con un’alimentazione a base di erba fresca, selezionati tra le migliori razze per una produzione di alta qualità. Tutto ciò è possibile grazie allo Standard Grass Fed per la carne bovina irlandese lanciato da Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food & beverage.

Un protocollo rigoroso

Si tratta del primo standard al mondo su scala nazionale che consente di tracciare e verificare la percentuale di erba consumata nella dieta delle mandrie di bovini irlandesi. Il Bord Bia Grass Fed Standard è un protocollo che stabilisce le regole sul nutrimento a base di erba, le quali devono essere rispettate dalle singole aziende agricole in modo che i prodotti possano essere classificati come “Grass Fed”. Affinché le mandrie possano qualificarsi per lo Standard Grass Fed, l'erba deve costituire almeno il 90% dell'alimentazione durante tutta la vita di ogni animale. Il modello Grass Fed utilizzerà i dati raccolti durante gli audit effettuati all’interno degli allevamenti, realizzati dal Sustainable beef and lamb assurance scheme (accreditato ISO) per determinare lo status Grass Fed delle diverse mandrie.

I consumatori scelgono sempre più prodotti premium

Lo standard rappresenta dunque una risposta diretta alla crescente domanda internazionale da parte dei consumatori che scelgono di affidarsi a prodotti premium, sani e creati secondo i dettami della natura: secondo una recente ricerca condotta da Bord Bia, la metà dei consumatori afferma che l’allevamento al pascolo, con alimentazione a base di erba, incide sulla loro scelta d’acquisto della carne di manzo, in quanto ritengono che i bovini che seguono questo tipo di alimentazione conducano una vita più "naturale" all'aperto e abbiano maggiori probabilità di ricevere un trattamento etico. Il 64% si dice anche disposto a pagare di più per questa garanzia. La ricerca evidenzia inoltre una forte domanda in questo ambito, soprattutto tra i consumatori nei mercati esteri: questo fa sì che le aziende di trasformazione della carne ricorrano sempre di più a questo tipo di alimentazione, per differenziarsi dai propri competitor. Lo Standard Grass Fed è stato riconosciuto dall'Irish National Accreditation Board (INAB) e le aziende produttrici di carne irlandese si stanno adoperando per fornire sul mercato, a partire da quest’anno, un prodotto Grass Fed, sicuro e verificato.

Bord Bia - Irish Food Board
www.irishfoodanddrink.com/manzo-irlandese/
Via E. de Amicis, 53 – 20123 Milano
bordbia.milan@bordbia.ie - www.irishbeef.it