15/01/2021
Largo Consumo 12/2020 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 137 - 2/3 di pagina - Iniz. Redazionali Speciali
Focus

Le soluzioni Hasi per il recupero degli scarti nella manifattura alimentare

Le soluzioni Hasi per il recupero degli scarti nella manifattura alimentare

Nata nel 2014, Herambiente Servizi Industriali (Hasi) è oggi la prima realtà italiana dedicata alla gestione degli scarti di produzione. Hasi fa parte del Gruppo Herambiente, benchmark di riferimento europeo nel settore con 6,6 milioni di tonnellate di rifiuti trattati ogni anno, 1.400 dipendenti e 90 impianti certificati.

Soluzioni innovative e complete per la gestione dei rifiuti

Le aziende italiane alla ricerca di soluzioni innovative e complete per la gestione dei rifiuti trovano in Hasi un punto di riferimento che garantisce loro non solo il trasporto e il trattamento dei rifiuti, ma anche diverse soluzioni per aumentare le quote di recupero e ridurre le operazioni di smaltimento. Grazie ai servizi di Global Waste Management, le aziende affiancate da Hasi, possono contare su un unico operatore per tutti i rifiuti prodotti in tutti gli stabilimenti produttivi e raggiungere quote di recupero anche dell’80%.

Case history

Un esempio di come le soluzioni Hasi possano ottimizzare i processi aziendali è evidente nell’esperienza gestionale dello scarto di pizza precotta di una multinazionale attiva nella manifattura alimentare e leader di mercato, con 10 stabilimenti produttivi in Italia. Inizialmente l’azienda gestiva questi scarti di produzione come rifiuto: nell’apposito impianto il materiale veniva selezionato, disidratato e avviato a recupero energetico. Il processo, però, non garantiva l’intero recupero di materia e generava, a sua volta, scarti di lavorazione da avviare ad altri impianti di smaltimento, con un conseguente aumento dei costi. Si trattava di ben 340 tonnellate all’anno di rifiuti, non tanto rilevanti a livello quantitativo, quanto a livello economico: per lo stabilimento questo scarto rappresentava circa il 70% dei costi di smaltimento. Il team tecnico di Hasi, con il supporto del proprio ufficio analisi normativa, ha messo a punto un progetto di miglioramento per massimizzare il recupero di materia, riducendo sensibilmente i volumi di rifiuti e diminuendo l’impatto di CO2 nelle fasi di trasporto. Ciò è possibile gestendo gli scarti in modo virtuoso da rifiuti a sottoprodotti. Nel momento in cui lo scarto rientra nella fase di lavorazione regolata dalla normativa dei Sottoprodotti di Origine Animale (SOA), viene oggi raccolto in un apposito contenitore certificato SOA e destinato a un impianto di biodigestione per la produzione di biogas ed energia elettrica. Oltre a perseguire un risultato in un’ottica di economia circolare, l’attuazione di questo piano di miglioramento consente un notevole saving economico rispetto alla precedente gestione, pari a circa il 65%. L’individuazione di un impianto di trattamento prossimo allo stabilimento produttivo ha, inoltre, permesso al cliente di diminuire il chilometraggio medio per il trasporto di ogni servizio, che è passato da 420 km a 190 km per ogni singolo viaggio, con una contestuale riduzione di circa il 50% delle emissioni di CO2.

Per maggiori informazioni:
marketing.herambiente@gruppohera.it

Argomenti

Citati in questo articolo:
Hasi, Gruppo Herambiente, Herambiente Servizi Industriali