01/03/2021
Largo Consumo 03/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 69 - 2/3 di pagina
Focus

Gruppo Caffo 1915 specialista degli amari e di spirits da premio

Gruppo Caffo 1915 specialista degli amari e di spirits da premio

I prodotti Caffo continuano a mietere successi, aggiudicandosi i più importanti riconoscimenti nelle competizioni nazionali e internazionali.

Un marchio pluripremiato

Nel 2020 il palmarès si è arricchito di premi prestigiosi come le 5 medaglie, di cui 3 ori, ottenute da Mangilli come migliori Grappe al mondo, in occasione dei World grappa awards. Le grappe Mangilli si sono distinte per essere prodotti di qualità elevata, frutto di una grande cura nella lavorazione e dell’esperienza di chi pratica l’arte della distillazione da generazioni.  Le grappe Mangilli sono prodotte infatti dall'antica distilleria e cantina friulana fondata a Flumignano di Talmassons (UD) ad opera dei marchesi Mangilli. Cantine e distillerie Mangilli sono state acquisite dal gruppo Caffo 1915 solo di recente, ma il nuovo management ha portato subito grandi risultati. Altri importanti successi sono giunti da Vecchio amaro del Capo, che al Brands award 2020 (autorevole competizione che si basa sul giudizio non solo di addetti ai lavori ma anche dei consumatori) è stato premiato in ben 4 categorie, tra cui il 1° posto per il 4° anno consecutivo nella categoria di riferimento Alcolici e birre. Un’altra pioggia di premi è arrivata dalla Sip awards international spirits competition 2020, con 5 medaglie vinte tra Emporia gin, Petrus Boonekamp e Vecchio amaro del Capo versione Red hot, che da solo si è portato a casa ben 3 riconoscimenti.

Qualità al primo posto

Queste attestazioni sono la conferma che operare con alti standard premia, una modalità che pone al centro la qualità intrinseca dei liquori e il modo di produrre ancora con metodi artigianali, seppur con un’organizzazione e un management moderno e industriale. È così che la storica Distilleria fratelli Caffo di Limbadi (Vv), che produce e distribuisce bevande alcoliche dal 1915, è diventata una grande realtà dove nasce Vecchio amaro del Capo, il più famoso degli amari, un’eccellenza che trova gradimento di pubblico e di estimatori anche nella versione pluripremiata Red hot special edition al peperoncino di Calabria Dop. Sorprendente ed equilibrata, la nota piccante rende l’amaro calabrese un perfetto ingrediente protagonista della mixology, come dimostra il molto richiesto spritz calabro. I ripetuti trionfi e le acquisizioni rendono Caffo 1915 lo specialista degli amari e di prodotti di alta qualità. Il 2020 è stato un anno da ricordare, con l’entrata in portafoglio del celebre Petrus Boonekamp, l’amarissimo padre di tutti gli amari nato nel 1777 in Olanda, nonché di Ferro china Bisleri, antico liquore (1881) di fama mondiale a base di citrato di ferro e china corroborante e ricostituente, usato in passato contro la malaria e la febbre.

Caffo 1915 Srl
Via Grigna 9 – 20155 Milano
Tel. 0963 85922 | info@caffo.com
www.caffo.com

Percorsi di lettura correlati