18/09/2020
Largo Consumo 7-8/2020 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online - Iniziative redazionali speciali
Focus

Economia circolare, Fruttagel sceglie il Gruppo Hera

Economia circolare, Fruttagel sceglie il Gruppo Hera

Un accordo per la sostenibilità e l'economia circolare: è quello sottoscritto da Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility in Italia, e Fruttagel, primaria azienda nazionale nel settore alimentare, specializzata nella trasformazione industriale di ortofrutta fresca, cereali e legumi. Grazie a Hera Business Solution, la proposta multiservizio pensata proprio per le grandi aziende, il Gruppo metterà le competenze delle proprie società al servizio di Fruttagel, per supportarla nel raggiungere risultati di circolarità sempre più elevati e sfidanti lungo l’intera filiera produttiva, ampliando la gamma dei servizi che già ora la multiutility le fornisce e potendo così contare sui benefici derivanti dal fatto di avere un interlocutore unico.

Gli obiettivi dell'intesa

Il protocollo Hera Business Solution siglato tra Hera e Fruttagel è un valido esempio di accordo fra comparti produttivi diversi che punta a dare risposte a tematiche sia ambientali che produttive, collocandosi a pieno titolo all’interno del circuito dell’economia circolare.
Tale collaborazione si inserisce in un processo già avviato con Fruttagel, che si avvale di alcuni servizi offerti dal Gruppo Hera: è il caso della gestione dei rifiuti, con piani per ridurli e soluzioni di global service per massimizzarne il recupero, e dell’impianto di depurazione; la fornitura di acqua potabile; la vendita di energia e strumenti web per l’analisi e la gestione dei consumi energetici per valutarne gli effetti; i servizi di connettività dati, internet e data center.
Con la firma del protocollo Hera Business Solution si sancisce ora l’avvio di un’attività di consulenza da parte della multiutility per predisporre un modello di monitoraggio complessivo di tutte le attività di Fruttagel e supportarla nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale in termini di efficientamento dei consumi, miglioramento delle performance ambientali, riduzione degli impatti energetici e ambientali. Obiettivi che potranno essere resi sempre più sfidanti in ragione anche dell’ampliamento della gamma dei servizi erogati dal Gruppo Hera in modo strutturato.
«Una partnership – commenta Stefano Venier, ad del Gruppo Hera – che rappresenta un ulteriore tassello nello sviluppo di azioni concrete di economia circolare e decarbonizzazione messe in campo dalla nostra azienda.  Il contributo integrato delle varie società specializzate del nostro Gruppo ci consente di presentarci come interlocutore unico al servizio dei nostri clienti, per indirizzarli verso obiettivi di sostenibilità sempre più sfidanti e consistenti, mettendo loro a disposizione soluzioni a 360° che riguardano tutti gli ambiti di un’azienda».
Con Hera Business Solution il Gruppo Hera si propone come partner dei grandi gruppi industriali, con una proposta globale di soluzioni integrate, energetiche e ambientali, sostenibili e chiavi in mano studiate per le singole imprese e che tiene conto della loro complessità. L’obiettivo è disegnare, insieme alle imprese, nuove opportunità di crescita, per contenere quanto più possibile i costi a carico della comunità, dell’ambiente e delle future generazioni, puntando sulla rigenerazione delle risorse naturali, sull’allungamento del ciclo di vita utile dei beni e delle risorse, sullo sviluppo di competenze per un utilizzo efficiente della materia.

Il Circulary Economy Report per misurare la sostenibilità

La misurazione e la rendicontazione sono fattori sempre più cruciali per essere competitivi sul mercato, anche in termini reputazionali. Per dare conto anche dei risultati o dei percorsi di sostenibilità avviati, il Gruppo Hera metterà a disposizione di Fruttagel la propria esperienza consolidata in questo campo, costruendo e realizzando insieme all’azienda un report che rendiconti le performance di sostenibilità ottenute. Il report sarà costruito con indicatori sui principali servizi acquistati/erogati, ad esempio il recupero dei rifiuti gestiti, le emissioni di gas serra evitate, l’energia rinnovabile utilizzata, l’energia primaria risparmiata grazie agli interventi di efficienza e gli impianti di cogenerazione. Attraverso i numeri sarà possibile analizzare meglio i propri processi e impatti, mettere in campo azioni di miglioramento e rendicontare in maniera trasparente ai propri stakeholder.
«Fruttagel pubblica un Bilancio sociale annuale, oggi diventato Bilancio di sostenibilità, dal 2010 e da sempre garantisce ai consumatori prodotti buoni e sani promuovendo i principi della corretta e sana alimentazione – dichiara Stanislao Fabbrino, presidente e ad di Fruttagel – Ma questo non è più sufficiente: il consumatore non vuole più solo sapere "cosa" c'è dentro ai prodotti ma anche "come" vengono realizzati. Informazioni contenute nel Bilancio di sostenibilità di un'impresa, ma che richiedono impegno e investimenti, in modo particolare sulla sostenibilità ambientale. Per questo sottoscriviamo questo accordo: abbiamo bisogno di collaborare con gli specialisti dell'economia circolare e, per darci obiettivi sempre più sfidanti, abbiamo bisogno del migliore. Stiamo lavorando al nuovo piano industriale triennale nel quale vogliamo darci obiettivi ambiziosi per ridurre fortemente l'utilizzo di plastica vergine, ridurre la CO2 generata nei nostri processi, recuperare una percentuale sempre maggiore delle acque di lavorazione, utilizzare sempre più energia da fonti rinnovabili e questi obiettivi vogliamo costruirli insieme a Hera».

Percorsi di lettura correlati