09/09/2020
Largo Consumo 7-8/2020 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 48 - 2/3 di pagina - Iniziative redazionali speciali
Focus

Chi è il padrone?! La pasta Sgambaro sugli scaffali Carrefour

Chi è il padrone?! La pasta Sgambaro sugli scaffali Carrefour

Promuovere il settore agroalimentare locale, assicurando ad agricoltori e allevatori un prezzo d’acquisto equo, e soddisfare il desiderio dei consumatori di emanciparsi dai modelli di business imposti, partecipando ai cambiamenti della società e rendendo le azioni di acquisto coerenti con le proprie convinzioni. Questi gli obiettivi di “Chi è il padrone?! La marca del consumatore”, iniziativa lanciata nel 2016 in Francia da Nicolas Chabanne, in piena crisi del latte, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di riconoscere agli allevatori il giusto prezzo d’acquisto.

Il movimento

Oggi il movimento è presente in nove Paesi di tre continenti. L'iniziativa si basa sulla stretta collaborazione tra i vari attori della filiera, dal produttore di materia prima al consumatore, per identificare le diverse componenti di un prodotto e attribuirvi il giusto valore. Il prodotto ideale viene costruito insieme, valutando gli elementi importanti e tenendo presente il relativo costo, confrontandolo con la propensione di spesa del consumatore. In Italia, la voce dei consumatori si è fatta sentire sin dalla selezione della prima referenza da mettere nel paniere di Chi è il padrone?!: la pasta. Le specifiche delle caratteristiche definite dall’azione collettiva di oltre 3.500 consumatori hanno guidato Chi è il padrone?! nella selezione del pastificio a cui affidare la produzione: Sgambaro, storica azienda veneta, che non solo ha dimostrato di poter soddisfare i requisiti della Pasta dei Consumatori (tra i principali, 100% italiana, agricoltura sostenibile, trafilatura in bronzo), ma anche di condividere i valori del movimento. Da oltre vent’anni Sgambaro utilizza esclusivamente grano duro italiano, da filiera certificata CSQA, rifornendosi direttamente dagli agricoltori grazie al mulino integrato nel pastificio.

La distribuzione

Alla distribuzione della Pasta dei Consumatori pensa poi Carrefour Italia, prima insegna della gdo ad abbracciare il progetto di Chi è il padrone?!. Dal 25 giugno gli scaffali di Carrefour Italia si tingono del colore blu della Pasta dei Consumatori, rendendo così disponibile il prodotto nei suoi ipermercati, supermercati e negozi di prossimità, diretti e in franchising, su tutto il territorio nazionale. All’interno dei pdv una segnaletica dedicata guida i clienti sin dall’ingresso alla Pasta dei Consumatori. Per Carrefour si tratta di un'iniziativa pienamente in linea con l'offerta e il modello di business, che valorizzano e promuovono le filiere italiane di qualità e la sostenibilità, intesa sia in termini ambientali che sociali.

Sgambaro S.p.a.
Via Chioggia, 11/A 31030 Castello di Godego (TV)
T. +39 0423 760007
info@sgambaro.it - www.sgambaro.it