- Notizia breve - Viviana Persiani
Zalando accelera nel primo trimestre
Zalando ha registrato un primo trimestre in crescita, migliorando la redditività. L’azienda ha confermato anche la guidance per l’intero anno e continuerà ad investire in opportunità di crescita future.
«La nostra strategia di ecosistema sta procedendo bene e sia i clienti sia i partner stanno accogliendo con entusiasmo la nostra offerta in continua espansione -afferma il Co-CEO David Schroeder. La crescita nel B2C ha visto un’accelerazione grazie alle vendite di fine stagione particolarmente positive, ad un promettente avvio della stagione primavera/estate sostenuto dal continuo ampliamento del nostro programma fedeltà aggiornato Zalando Plus e ad un nuovo record di clienti attivi. Nel B2B, siamo felici di constatare il proseguimento della nostra traiettoria di crescita a doppia cifra, mentre lavoriamo per sviluppare la nostra offerta ZEOS, con un focus particolare nel corso di quest’anno su soluzioni logistiche e software».
Il fatturato è cresciuto del 7,9% a 2.4 miliardi di euro rispetto ai 2.2 miliardi dell’anno precedente e il GMV è cresciuto del 6,5% a 3.5 miliardi di euro. L’utile rettificato prima di interessi ed imposte (EBIT rettificato) è salito a 46.7 milioni di euro, in linea con le aspettative di mercato, rappresentando un margine dell’1,9% e salendo di 0,7 punti percentuali, rispetto ai 28.3 milioni di euro dell’anno precedente.
La crescita Business-to-consumer è guidata dal nuovo record di 52.4 milioni di clienti attivi, dalle vendite di fine stagione particolarmente positive e da un promettente avvio della stagione primavera/estate. Il fatturato Business-to-business cresce dell’11,6%, guidato da ZEOS fulfilment.