Largo Consumo 10/2024 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 35 - 2/3 di pagina
Yogi Tea: infusi di erbe e spezie, realizzati da ricette ispirate all’Ayurveda
Da oltre 50 anni Yogi Tea è sinonimo di piacevoli infusi di erbe e spezie, realizzati a partire da esclusive ricette ispirate all’Ayurveda, la filosofia indiana con 3.000 anni di storia. I prodotti della Yogi Tea GmbH, un’azienda tedesca di proprietà di un’organizzazione no-profit, sono distribuiti in Italia da Bioto- Bio Srl. Yogi Tea conta oggi più di 50 miscele di tè e tisane ottenute da 100 spezie ed erbe esotiche coltivate eticamente. In ogni ingrediente l’azienda promuove qualità, eco-sostenibilità e responsabilità sociale a tutti i livelli. I profitti di Yogi Tea sono destinati a progetti sociali e ambientali, che aiutano i bambini bisognosi e l’integrazione delle persone con disabilità. Tra questi, il progetto Kumari in Nepal, con cui Yogi Tea sostiene, oltre ad altre attività, un orfanotrofio per ragazze che include un programma educativo infantile. Altri progetti sono destinati alla riforestazione e all’agricoltura sostenibile. Yogi Tea, 100% biologico, è confezionato in Italia: la fabbrica di Imola, dove avviene tutta la produzione degli infusi per l’Unione europea, è certificata B-corp. Il sacchetto è completamente biodegradabile in quanto non contiene clip metalliche, materiali geneticamente modificati, cloro o plastica. È possibile smaltirlo nel compost o nella pattumiera dei rifiuti organici e reinserirlo nel ciclo naturale.
APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE
Yogi Tea si avvale di fornitori che non usano fertilizzanti azotati minerali e pesticidi chimici sintetici, e che si sottopongono ogni anno ad audit svolti dai partner nazionali degli enti di certificazione Ecocert e Imo, attivi su scala internazionale. Per garantire che venga mantenuta lungo tutta la catena di fornitura, i tè sono controllati in tutte le fasi importanti della produzione ai sensi delle cosiddette linee guida Haccp per l’igiene alimentare.
STANDARD DI QUALITÀ
Tutti gli infusi sono certificati bio al 100% e naturalmente tutte le materie prime sono prive di ogm e sono sottoposte a severi controlli qualitativi, spesso in misura maggiore rispetto a quella richiesta dalla legge. I pesticidi e l’ingegneria genetica sono tabù, perché l’azienda è attenta sia alla salute dei consumatori che a quella degli agricoltori; inoltre, viene preservata la naturalezza del terreno, dell’acqua e dell’aria, cosa che giova alla biodiversità e quindi a tutto l’ecosistema e al suo ciclo naturale. Tutti gli infusi riportano il logo biologico Ue, spesso accompagnato dal sigillo bio nazionale. Attraverso le miscele, le pillole di saggezza sui talloncini dei prodotti e gli esercizi yoga descritti sulle confezioni, Yogi Tea vuole ispirare i consumatori offrendo non solo prodotti di qualità ma anche un contributo alla pace nel mondo e alla salute di corpo e anima.
YOGI TEA GMBH,
Burchardstraße 24 - 20095 Amburgo, Germania.
E-mail: info@yogitea.com; tel: +49 (0)40 – 423011-19