25/06/2021
Largo Consumo 06/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Vismara, il Mise riconosce il brand “Marchio storico di interesse nazionale”

Vismara, il Mise riconosce il brand “Marchio storico di interesse nazionale”

«L’iscrizione del marchio Vismara nel registro speciale dei “Marchi storici di interesse nazionale” del ministero dello Sviluppo Economico è un segnale importante. È innegabile l’importanza che ha avuto il marchio Vismara nella storia industriale italiana, e in particolare nello sviluppo del settore». Lo dichiara il direttore marketing del Gruppo Ferrarini Claudio Rizzi, nell'annunciare l'iscrizione di Vismara nel registro speciale dei “Marchi storici di interesse nazionale”.

Qualità e sicurezza dal 1898

Fondata nel 1898 a Casatenovo (Lecco), l'azienda è stata acquisita da Ferrarini nel 2000 dalla Nestlé. Dal 2012 è operativo il nuovo stabilimento di produzione, tra i più tecnologicamente all’avanguardia del settore, a pochi kilometri dalla storica sede. Oggi vi lavorano 164 dipendenti diretti. «Già a inizio del secolo scorso – prosegue Rizzi – l’azienda, per prima in Italia, ha industrializzato i processi di trasformazione della carne in prodotti da sempre legati alla cultura agroalimentare del nostro Paese, riuscendo a mantenere la genuinità dei profumi e dei sapori della nostra terra e al contempo a garantire qualità, igiene e sicurezza, facendo scuola agli altri operatori del settore, quando i tecnici della Vismara venivano chiamati in tutta Italia a “insegnare” alle maestranze di altri produttori e a fornire consulenza per aprirne i nuovi opifici. Una storia che si intreccia con quella di un’epoca d’oro per l’affermazione del made in Italy nel mondo, quale sinonimo di qualità, di gusto, di cultura e di creatività, valori che si incarnano perfettamente nel nostro marchio storico».

I prodotti che hanno accompagnato gli italiani a tavola

«Negli anni tanti prodotti iconici, uno su tutti la Vismarissima, la mortadella italiana per eccellenza, hanno accompagnato intere generazioni di italiani a tavola, legando la storia della Vismara all’affetto di tante famiglie di consumatori affezionati, con il sottofondo dello storico Carosello che recitava "Ho una fame che vedo … Vismara". Insomma, tantissimi gli spunti, e di conseguenza i motivi per poter pensare, come oggi è avvenuto, di potersi fregiare dell’ambito riconoscimento di Marchio storico, che con affetto e riconoscenza vogliamo condividere con tutti i nostri affezionati consumatori, un successo tanto vostro, quanto nostro», conclude Rizzi.

https://www.vismaraitalia.it/

Argomenti

Citati in questo articolo:
Vismara, Gruppo Ferrarini, Gruppo Nestlè, Rizzi Claudio, Ministero dello Sviluppo Econimico

Percorsi di lettura correlati