Largo Consumo 03/2022 - Notizia breve - pagina 5 - 1/4 di pagina - Paola Risi
Vis: «Calo insetti impollinatori problema da gestire con urgenza»
Commenti dei lettori alla riflessione apparsa sulla copertina del 1/2022.
Gli insetti impollinatori stanno vistosamente calando in tutto il mondo a causa dei fitofarmaci in agricoltura e dei cambiamenti climatici. Poiché si potrebbero generare con una loro drastica diminuzione severe conseguenze su piante e varietà vegetali, che l’umanità utilizza per nutrirsi, un gruppo di scienziati a livello mondiale ha svolto una ricerca, recentemente pubblicata su Science Advances, le cui risultanze sono state che un terzo delle piante con fiori, in assenza di impollinatori, non produrrebbe più semi mentre circa la metà avrebbe una riduzione della fertilità dell’80% per il fatto che l’autoimpollinazione sarebbe molto meno efficiente rispetto all’intervento degli insetti.
Siamo ad oggi già in una situazione in cui sarebbe quanto mai urgente agire al fine di evitare l’avverarsi di vere e proprie calamità alimentari?
Risponde:
Giorgio Visini, ad di Vis srl
«Questo problema va gestito con urgenza in quanto determinerà pesanti effetti su innumerevoli aspetti della vita futura, compresa la disponibilità di cibo e, conseguentemente, le abitudini alimentari»