21/04/2022
Largo Consumo 04/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Verso Pharmintech: life science protagonista dal 3 al 6 maggio a Milano

Verso Pharmintech: life science protagonista dal 3 al 6 maggio a Milano

Tutto pronto per Pharmintech powered by IPACK-IMA, la manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie di processo e confezionamento per l’industria farmaceutica, parafarmaceutica, cosmeceutica, nutraceutica, dei dispositivi medici e biotecnologie, in programma dal 3 al 6 maggio a Milano. La manifestazione si svolgerà in concomitanza con IPACK-IMA che a Fiera Milano propone l’eccellenza in ambito processing e packaging per le industrie alimentari e del non-food. «La pandemia ha mostrato che la tecnologia e la ricerca possono imprimere grandi accelerazioni alle Life Sciences, trasformando la salute nella pietra angolare della crescita – osserva Sergio Dompé, executive president Dompé farmaceutici e president of Pharmintech powered by Ipack Ima 2022 – Se sapranno fare leva sull’opportunità storica del Pnrr, privilegiando competitività e merito ed evitando di disperdere risorse, l’Italia e la Lombardia possono moltiplicare i casi di successo in grado di competere a livello globale. Dobbiamo però puntare su due fronti: ricerca di punta e interdisciplinarità».

Life Science, un settore in forte crescita

A Pharmintech saranno presenti oltre 280 aziende specializzate nella Life Science: come emerge dal Pharmintech Business Monitor, in collaborazione con Mecs, la community internazionale del settore sta vivendo un momento di forti cambiamenti, con un balzo, nel 2021, del 13,3%. Una vigorosa ripresa dopo la crescita molto contenuta del 2020, pari a solo l’1,1%. Nel complesso del periodo 2021/2025, l’Osservatorio prevede un tasso di crescita medio annuo del 6,8%. L’appuntamento con Pharmintech e IPACK-IMA a Fiera Milano, oltre 1.150 espositori complessivi, rappresenta quindi il momento ideale per gli operatori internazionali per discutere di innovazione e nuove prospettive a livello produttivo e di mercato, grazie anche alla concomitanza con i saloni Print4All, Intralogistica Italia e il nuovo concept Greenplast che, con Ipack-Ima, sono parte dell’Innovation Alliance, il più importante progetto di filiera per la meccanica strumentale.

I principali appuntamenti

Al centro della manifestazione ci sarà dunque il mondo dell’healthcare, dai farmaci ai dispositivi medici, fino agli integratori alimentari e il mercato cosmeceutico, con un accento particolare sulla convergenza normativa e la gestione della supply chain. Il convegno “Smart Factory: Industry 4.0 applications in parenteral manufacturing”, in programma il 5 maggio, confronterà produttori di apparecchiature, fornitori di tecnologie e case farmaceutiche in un dibattito su digitalizzazione e innovazione con significative case histories e applicazioni. Il 6 maggio Ispe, in collaborazione con Confindustria Dispositivi Medici, approfondirà il cambio di paradigma nel settore, alla luce del nuovo Regolamento Dispositivi Medici e del nuovo Regolamento Dispositivi Diagnostici in Vitro.
Largo anche alla sostenibilità delle filiere dei beni di largo consumo, con “Packaging Speaks Green”, forum organizzato da Pack-Media in collaborazione con Ucima e Amaplast, che dal 3 al 6 maggio ospiterà un panel di esperti, istituzioni e aziende per discutere il rapporto tra economia circolare e ruolo strategico nell’intera filiera del packaging in diversi settori industriali.

www.ipackima.com

www.pharmintech.it

Percorsi di lettura correlati