15/06/2022
Largo Consumo 05/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Vecchio Amaro del Capo, la Calabria nel nuovo jingle firmato N.A.I.P.

Vecchio Amaro del Capo, la Calabria nel nuovo jingle firmato N.A.I.P.

Oltre a sentirla nelle sue erbe, frutti, piante e spezie, la Calabria di Vecchio Amaro del Capo si ascolta anche nel nuovo spot: basterà guardarlo una volta perché negli occhi rimangano indelebili le immagini di questa splendida regione e nelle orecchie il sound ipnotico del jingle firmato da N.A.I.P., alias Michelangelo Mercuri, artista calabrese, nuova rivelazione della musica italiana.

Lo spot

Il nuovo spot, in trenta secondi, racconta il prodotto e il territorio tra contemporaneità e tradizione su una musica audace che mescola elettronica e tarantella calabrese e un vortice di immagini che coinvolgono lo spettatore in un viaggio emozionale e sensoriale. Lo stargate è l’etichetta della bottiglia ghiacciata di Vecchio Amaro del Capo. Attraversandola, si arriva al promontorio di Capo Vaticano e poi a Piazza del Cannone, il belvedere di Tropea, il Borgo più bello di Italia, che affaccia sullo strepitoso mare calabrese. Incalza il ritmo e la piazza, insolitamente vuota, inizia a gremirsi di gente. È il popolo di Vecchio Amaro del Capo colorato, variegato, festoso, travolgente che raggiunge il fulcro del divertimento dove si brinda con Vecchio Amaro del Capo e si balla all’insegna della convivialità con il piacere di stare insieme. Un’ambientazione autentica, così come è autentico Vecchio Amaro del Capo che porta il territorio ben impresso nella sua storica e iconica etichetta. Lo spot è stato realizzato da PubliOne, agenzia di comunicazione integrata con sede a Forlì, Milano, Napoli che da oltre dieci anni è partner di Gruppo Caffo 1915.

Un artista originale per uno spot che stupisce

Il sound e il ritmo delle immagini si completano e si celebrano a vicenda. Le note composte sono di N.A.I.P., artista originale che fonde generi diversi in un match dicotomico che stupisce e rapisce. La sua musica è popolare, unica, con peculiarità originali, capace di coinvolgere un pubblico ampio e trasversale come sottolinea lo stesso N.A.I.P.: «Abbracciare questo progetto è stato naturale per me. Sono nato a Lamezia Terme e nelle mie vene c’è la Calabria ,come dentro a Vecchio Amaro del Capo. Comporre per Vecchio Amaro del Capo ha avuto per me un valore artistico come già in passato è stato per la pittura pop. In realtà, questa operazione unisce il mio percorso musicale alle mie radici per questo è stato semplice creare il jingle. Questo brano sembrava aspettasse solo di essere scritto e così è stato, tanto che mi ha ispirato una canzone che ho scritto e che ho chiamato «Ho bisogno di …»”.
«L’artista N.A.I.P. con le sue sonorità ha dato carattere allo spot e conferma il nostro modo di utilizzare anche la musica per arrivare al grande pubblico come abbiamo già dimostrato con il brano scritto e interpretato da Luca e Daniela Sardella – sottolinea Nuccio Caffo, amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915 – A loro dobbiamo il primo grande successo cantato di Vecchio Amaro del Capo e con l’occasione li ringraziamo per aver centrato l’obiettivo di creare un “tormentone” come “spettacolare ghiacciato” che ha avuto un enorme successo che ci auguriamo di replicare anche con questa nuova collaborazione».

Percorsi di lettura correlati