- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
L'olio Clemente, dal Parco Nazionale del Gargano
La storia dell’Olearia Clemente inizia nel 1895 quando Bernardino Clemente, il bisnonno di Michele, attuale Presidente dell’azienda olearia di Manfredonia, ha iniziato a investire nel suo territorio con l’obiettivo di portare sulle tavole dei consumatori un Olio Extravergine di oliva pugliese di alta qualità. Oggi, Clemente, continua a produrre un olio direttamente dagli uliveti che si sviluppano su oltre 5000 ettari al nord della Puglia, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, un territorio dal valore naturalistico unico al mondo.
Da sempre, Clemente, ha voluto distinguersi e come racconta il Presidente: “Quando nel momento di aumento dei prezzi dell’Extra Vergine altri oleifici proponevano un condimento creato da un mix di diversi oli di girasole con all’interno piccole quantità di extra vergine, Clemente ha scelto di differenziarsi offrendo nuove referenze con peculiarità qualitative uniche. Ci siamo infatti orientati verso un olio ricco di polifenoli e un olio certificato Demeter, olio biodinamico".
Occorre fare cultura e spiegare ai consumatori che quando sugli scaffali ci si imbatte in prodotti definiti “sostenibili”, l’etichetta della referenza, spesso, è priva della corretta certificazione. "Clemente è stata la prima organizzazione del settore olivicolo, in tutto il contesto internazionale a certificarsi secondo lo standard ISCC Plus della DNV in ambito di Sostenibilità".
Per sostenibilità si intende, Sostenibilità ambientale: tutti gli olivicoltori applicano un sistema di produzione biologico certificato, al fine di proteggere le biodiversità. Sostenibilità etica perché si pone al centro del percorso di sviluppo sostenibile la “persona”, assicurando a tutti il rispetto dei diritti fondamentali, valorizzando le diversità e promuovendo l’inclusione. Sostenibilità sociale: coinvolgendo gli attori della comunità locale in progetti di sviluppo sostenibile ed infine Sostenibilità economica: con l’obiettivo di assicurare un’equa distribuzione del valore aggiunto lungo la filiera.
"Clemente - prosegue Michele - valorizza la manodopera, che è parte integrante del progetto di sviluppo dell’azienda. Partendo da chi è alla base del sistema produttivo, ovvero i nostri colleghi che si prendono cura degli uliveti fino al personale in azienda. Puntiamo con forza alla promozione e alla valorizzazione del territorio nel quale abbiamo deciso di vivere ed investire, sviluppando un’ economia sana e cercando di distribuire valore sul territorio. Se l’azienda raggiunge risultati importanti tutti i protagonisti dell’organizzazione aziendale ne beneficiano.
Viviamo delle annate paradossali, le catene di supermercati propongono dei Mix di Oli di Girasole con l’aggiunta di extra vergine che nulla hanno a che vedere con la qualità e la tutela del consumatore ed allo tempo stesso secondo di dati di vendita a scaffale i prodotti certificati BIO, DOP ed IGP crescono del 30%, dato che palesemente indica che il consumatore ha voglia di prodotti di alta qualità certificati che lo tutelino.
Per produrre un prodotto di alta qualità serve esperienza, dedizione, cultura e valorizzazione del territorio, tutti i nostri collaboratori, crescono con noi acquisendo questi valori. Il plus dell’azienda è investire anno dopo anno in tecnologia che permette di associare ai valori sopra riportati anche risultati qualitativi importanti. Ad esempio i silos che conservano l’olio extra vergine dopo la frangitura nei nostri frantoi, sono sotto azoto, e questa tecnologia permette di conservare la qualità del prodotto nel tempo. I nostri frantoi con il tempo hanno subito delle modifiche tecnologiche studiate in accordo con le aziende costruttrici che ci permettono in fase di gramolatura di preservare la quantità di polifenoli presenti nel prodotto molito.
Michele Clemente conclude: "Clemente ha scelto da tempo la sua strada, valorizzando la materia prima che ci circonda producendo un olio di qualità ad un prezzo competitivo per grazie alla nostra dedizione sta raggiungendo grandi risultati in grande distribuzione".