25/01/2023
01/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
MARCA 2023

Un caffè 100% top experience, senza compromessi

Un caffè 100% top experience, senza compromessi

Ekaf si racconta a MARCA confermando la strategia 2023: massima qualità della materia prima per tutte le produzioni (capsule compatibili, macinato, grani) sia per la private label che per il prodotto a brand Cellini, posizionamento premium nel canale retail, un impegno sempre maggiore verso la sostenibilità e un focus fortissimo sull’innovazione.

"Il caffè resta uno dei più importanti piaceri per gli italiani, sia a casa che fuoricasa. - spiegano il Ceo Giorgio Boggero e Gianluca Fausti Direttore Marketing Ekaf-Cellini -

Si torna a fare colazione al bar, e si cerca l'esperienza migliore.

Per questo, continuiamo ad innovare e a proporre un prodotto top di gamma, con rigorosa selezione dal chicco alla tazza".

Il mercato di Ekaf Cellini, storica torrefazione genovese si divide a metà tra Italia ed estero nei canali Retail e Horeca (escludendo, per scelta, il vending).

In Italia l'azienda rifornisce 2mila bar mentre all’estero sono oltre 10 mila i pundi vendita Horeca che scelgono la qualità Cellini.

L'assortimento copre ogni esigenza, dal macinato per moka ai grani alle capsule, con formati differenti e con blend sempre più raffinati e personalizzati.

Non si smette però di sperimentare per rispondere alle esigenze di un mercato in forte evoluzione:

"Vediamo un forte cambiamento dell’approccio al caffè sia nei baristi che nei consumatori finali - racconta Boggero - che sono sempre più aperti a sperimentare nuove miscele a qualità superiore e alla ricerca attiva di nuove esperienze.

Questa rappresenta per noi la grande opportunità di innovare ed ampliare la gamma con proposte ancora più raffinate, di eccellenza, per rendere unica e preziosa l'esperienza del caffè".

Questo forte focus sull’innovazione verrà portato avanti grazie a un mix unico di competenze e attenzione alla qualità.

"Nel nostro team di R&D abbiamo 2 Q-Grader, esperti sensoriali fondamentali nel nostro modo di fare caffè.

Con loro, abbiamo selezionato delle nuove origini, Specialty Arabica e Fine Robusta, che abbiamo combinato in blend esclusivi, gli Specially Crafted Blends pensati per offrire un’esperienza sensoriale superiore ma comprensibile, e accompagnare i clienti dei nostri baristi in un viaggio alla scoperta del caffè superiore".

Oltre al porzionato, nel consumo domestico anche il caffè in grani sta ritrovando appeal: "E' cresciuta molto l'abitudine di gustare a casa un caffè "quasi-come-al-bar", esperienza possibile con le nuove macchine super-automatiche che permettono la macinatura del grano appena prima dell'uso, per garantire la massima fragranza e aroma del chicco.

Funziona già per il 5% dei consumatori in Italia ma all'estero molto diffusa, in Francia per esempio è già al 15%".

Non solo gusto: gli investimenti continui in tecnologia hanno permesso anche una continua evoluzione dell'offerta anche in chiave di sostenibilità, con una migrazione verso packaging 100% riciclabili, la compensazione della CO2, rigorose certificazioni nei processi produttivi e un'attenta selezione dei fornitori, con rapporti consolidati.

Il primo prodotto ad essere certificato Carbon Neutral, sarà la linea SuperGreen: una range di innovative capsule home compostabile, di origine 100% vegetale, con blend di Arabica Specialty e Fine Robusta per offrire esperienze di gusto superiori anche nel mondo retail.