04/02/2021
Largo Consumo 01/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 79 - 2/3 di pagina - Iniziative redazionali speciali
Focus

Ultime innovazioni INDACO nel mondo del chewing-gum e dei prodotti da impulso

Ultime innovazioni INDACO nel mondo del chewing-gum e dei prodotti da impulso

La categoria del chewing-gum, più in generale dell’impulso, sta attraversando una fase critica caratterizzata da una decisa contrazione dei consumi. I motivi di questo fenomeno, partito ben prima dell’era Covid, sono molteplici e vanno dalla riduzione degli spazi all’interno dei punti vendita del Normal Trade fino al modificarsi delle abitudini dei consumatori negli acquisti d’impulso (incremento di spesa in Gratta e Vinci/Scommesse, aumento degli acquisti online e maggior uso dello smartphone durante l’attesa alla cassa). Ne scaturisce, pertanto, un circolo vizioso che ha indotto i produttori a ridurre gli investimenti in nuovi prodotti e in comunicazione, così vitali per un prodotto da impulso, alimentando di fatto un’ulteriore contrazione dei consumi.

Innovare anche il chewing-gum

In una situazione cosi’ stressata però c’è qualcosa che si muove; o meglio c’è chi, come la INDACO di Caivano, continua a investire in innovazione proponendo il chewing-gum in una veste sempre diversa. Andando incontro alle nuove esigenze dei consumatori in tema di naturalità, sostenibilità e soprattutto di benessere, INDACO ha sviluppato un know-how specifico nella produzione di chewing-gum con l’aggiunta di principi attivi (vitamine, minerali, estratti di erbe) alla stregua di veri e propri integratori. È proprio la quantità di principi attivi contenuti nel chewing-gum a determinarne anche la categoria di appartenenza: se i quantitativi non superano una certa soglia si parla di gomme “funzionali”, viceversa, a fronte di concentrazioni sempre maggiori, si entra nel novero degli “integratori”, salvo notifica al ministero. In tal modo, l’assorbimento degli ingredienti attivi avviene attraverso i recettori del cavo orale senza danneggiare la mucosa gastrica. E il consumatore può vivere l’integratore in modo più “gioioso” e meno “medicale”, pur con gli stessi risultati. Come ulteriore plus il chewing-gum funzionale ha un costo ridotto rispetto ad un comune integratore allargando così il target ai consumatori più giovani e ai meno abbienti.

L'affidabilità del brand INDACO

La INDACO spa segue tutto lo sviluppo del prodotto, dallo studio della formulazione, alla messa a punto del prototipo sino alla fornitura del prodotto finito con quantitativi minimi non impegnativi ed a condizioni assolutamente accessibili. Ciò è reso possibile dalle competenze ormai acquisite dall’azienda nel settore che consentono di coniugare la qualità farmaceutica con l’efficienza dell’industria alimentare. La INDACO pertanto si propone quale affidabile e flessibile partner per aziende del settore farmaceutico ma anche per tutti quegli operatori della distribuzione alimentare che vogliono migliorare ed innovare la propria proposta assortimentale, stimolando ed incuriosendo il consumatore, con impatto positivo anche sui propri margini commerciali della categoria.

Indaco Spa
S.s. 87 Zona industriale Pascarola
80023 Caivano (Na)
Tel. +390818808400 - Fax +390818349393
www.indacocandy.com