19/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

Tutto il buono della carne rossa gallese

Tutto il buono della carne rossa gallese

Hybu Cig Cymru – Meat Promotion Wales (HCC) a TUTTOFOOD per promuovere la carne rossa gallese e la vocazione del territorio e dei suoi allevatori ad un allevamento sostenibile e in nome del benessere animale.

L'agnello è il grande protagonista, una proposta alimentare sana, semplice e sostenibile, che trova sempre più spazio sulle tavole di tutta Europa e non solo. Oltre che buona e delicata, è salutare e versatile.

"L'Italia è un mercato importante - illustra Gwyn Howells Chief Executive dell’Ente - siamo presenti sia nella gdo che nell'horeca e nelle macellerie.

Ma il Galles vuole maggiore riconoscibilità per accrescere il valore del Brand come garanzia di qualità del prodotto.

Vogliamo raccontare la nostra carne, i nostri allevatori e il loro impegno e vogliamo parlare anche di sostenibilità perchè la carne gallese è un prodotto a filiera corta e tracciata, ricco di Omega 3, molto gradevole e salutare".

Il metodo di allevamento degli ovini gallesi garantito dal marchio IGP Welsh Lamb è semplice ed efficace, non intensivo, rispettoso del benessere animale e in armonia con l'ambiente che lo ospita.

Recentemente HCC ha lanciato una guida pratica per gli allevatori per ridurre il carbon footprint e attuare scelte sempre più virtuose ottimizzando i costi e migliorando la produzione.

"Puntiamo a incrementare l'export della nostra carne nel mondo e a farne conoscere le proprietà, non solo agli operatori professionali ma anche al consumatore, con iniziative mirate che valorizzino il territorio e la sua storia, legata a doppio filo con il bestiame.

“L’agnello Gallese IGP è una carne dalle grandi qualità” afferma Laura Pickup Head of Strategic Marketing and Connections di HCC-Meat Promotion Wales.

“La tenerezza e il sapore naturale e delicato sono le caratteristiche che ne determinano la bontà, mentre i tagli piccoli e diversi con cui viene presentata sul mercato italiano l’hanno resa una carne facile da cucinare e versatile”.

“Il nostro obiettivo in Italia per quest'anno è quello di mantenere la nostra presenza su un mercato che da sempre è fondamentale.

Continueremo a presidiare la gdo, ma anche il canale macelleria e il foodservice. Il 2023, da inizio anno ad oggi, mostra un aumento del 21% rispetto all’anno precedente, un segnale incoraggiante”.

Nel 2022, il Galles ha esportato in Italia più di 1.000 tonnellate di carne ovina (dati HMRC e HCC): un numero significativo, seppur piccolo, tenendo in considerazione la ripresa dei mercati dopo la pandemia e le difficoltà legate al dopo Brexit.