02/08/2021
Largo Consumo 07/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Svicom e The Place To Do: il centro tra digital ed experience

Svicom e The Place To Do: il centro tra digital ed experience

Svicom è fra i protagonisti del Retail Real Estate italiano, uno dei più attivi nel dar forma e concretezza alla digital transformation di tutto il comparto; e lo sta facendo attraverso tante nuove progettualità che mirano a rendere più efficiente ed efficace la gestione degli immobili.
Uno di questi progetti, focalizzato sulla relazione fra il Centro commerciale e i suoi Clienti, parte dalla digitalizzazione delle esperienze e dei contenuti. Questo è The Place To Do, l’experience platform ideata dal team Marketing & Digital della società e sviluppata in collaborazione con il Gruppo Immedya, specializzato in marketing, comunicazione e tecnologie per gli shopping mall.
Oltre 7 mesi di lavoro e un nutrito team di specialisti negli ambiti property, web development, digital marketing, entertainment, public relations per creare la prima piattaforma della nostra industry (lato consumer) in cui i contenuti esperienziali eludono la distinzione fra on e offline per alimentare una customer journey unica e autentica.

The Place To Do

Il progetto pilota è stato lanciato per il centro commerciale Mongolfiera Japigia (Bari), prima di approdare in altre strutture del portafoglio Svicom nel corso dei prossimi mesi. Collegandosi al sito www.theplacetodo.com, il Cliente del Centro commerciale può scegliere iniziative, eventi, corsi ed attività da sperimentare direttamente sulla struttura oppure on demand, con la famiglia, da solo, con gli amici. Si dà così concretezza alla “personalizzazione” dei contenuti del Centro commerciale, rivedendo nelle fondamenta il paradigma classico di eventi generalisti nei mall. L’utente può decidere cosa, come e quando vivere un’esperienza in base alle proprie esigenze, preferenze e abitudini. «The Place To Do è uno di quei progetti attraverso cui Svicom sta tracciando la sua impronta distintiva nel percorso di accelerazione digitale che coinvolge tutto il comparto – afferma Letizia Cantini, General Manager di Svicom - La transizione digitale non può essere vista come un onere cui adeguarsi; occorre coglierne le opportunità per restituire alle persone tecnologie utili e in grado di dialogare con i luoghi e i territori, fisici e online, in cui vivono e costruiscono relazioni».

I punti di forza del progetto

The Place To Do trasforma la tradizionale customer journey in un connubio di esperienze fisiche e digitali che si fondono e si completano al tempo stesso. Ma non solo: la piattaforma punta a essere un facilitatore delle relazioni fra centro commerciale e territorio. «Non è un caso che il progetto sia partito proprio dal centro commerciale Mongolfiera Japigia di Bari – osserva Sonia Coppolaro, Head of Marketing Communication di Svicom – Un urban shopping mall fortemente radicato sul territorio che, sempre più spesso, assume il ruolo di promotore di una rete di relazioni fra associazioni, istituzioni, cittadini e talenti locali. La prima iniziativa proposta sul portale theplacetodo.com, una Green Dinner con oltre 200 partecipanti, ha raggiunto il sold out delle prenotazioni nell’arco di pochissimi giorni. Il coinvolgimento di partner d'eccellenza e di volti noti dell'intrattenimento locale è stato fondamentale per la buona riuscita del progetto. Il tema della territorialità è decisivo: non solo per il coinvolgimento dell'utente, ma anche perché stimola la creazione di un circolo virtuoso capace di alimentare le filiere del territorio, come quella della cultura e dello spettacolo, particolarmente sofferenti nell’attuale contesto pandemico. In questo caso, grazie a questa piattaforma, offriamo anche una location in cui poter realizzare attività e iniziative in piena sicurezza».
The Place To Do esprime appieno l’essenza del centro commerciale di domani che, potrà essere più competitivo, applicando concretamente due strategie (non escludenti): la collaborazione con i propri clienti (co-creazione) e il dialogo con altre imprese, in certi casi anche concorrenti (coopetizione). Il centro commerciale dovrà avere alla base un modello di innovazione aperto, forte della partnership e della condivisione di valore tra tutti gli attori in gioco: proprietà, retailer, gestori, clienti.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Coppolaro Sonia, Gruppo Immedya, Mongolfiera Japigia, Svicom, Cantini Letizia