- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Sempre tensione per l’uva passa turca
Secondo le analisi di Areté, la sultanina n.9, ad inizio luglio, ha toccato il record storico di oltre 4.100 $/t. Nonostante il ribasso di metà luglio del 7%, rimane su livelli superiori del 47% da inizio anno, +140% da inizio campagna (agosto 2023). Probabilmente, il trend inflattivo è alimentato da un livello di stock estremamente basso in Turchia, dopo il deludente raccolto 23/24, con domanda relativamente rigida e incertezza sul nuovo raccolto. Le previsioni degli operatori si indirizzano su un recupero in un range che oscilla tra 230.000 t - 265.000 t, ma permangono i rischi su clima secco e temperature elevate degli ultimi mesi.
Quanto al seme di soia, le analisi Areté, da inizio luglio, indicano prezzi al ribasso di oltre il 7%, raggiungendo i minimi da ottobre 2020. Tra i fattori ribassisti spiccano le aspettative di un aumento produttivo USA.
Il dipartimento dell’agricoltura prevede infatti una produzione USA 24/25 a 120,7 Mio t, +6,5% rispetto alla campagna corrente. Le quotazioni della soia nazionale in Italia sono invece sospese in attesa della nuova campagna di commercializzazione.