06/07/2022
Largo Consumo 06/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 95 - 2/3 di pagina
Focus

Sealed Air guida l’innovazione delle soluzioni di imballaggio sostenibili

Sealed Air guida l’innovazione delle soluzioni di imballaggio sostenibili

Una gamma più ampia di film barriera, ultrasottili ma egualmente efficaci e rispondenti ad ogni esigenza di utilizzo e conservazione e sempre più riciclabili. SealedAir propone film sicuri ma adatti per il riciclo, per contribuire a migliorare il recupero in tutte le catene di approvvigionamento alimentari europee contribuendo al tema dell’economia circolare. La sostenibilità è una esigenza ormai imprescindibile e le strategie di riciclo stanno avanzando in tutta Europa, con infrastrutture a vari stadi di sviluppo in diversi paesi, in ottica di impegno trasversale. SealedAir, investendo costantemente in Ricerca&Sviluppo, ha sviluppato nuovi film trasparenti con proprietà barriera che ottimizzano la compatibilità al riciclo vantando maggiore leggerezza e resistenza al tempo stesso, senza però venire meno ai requisiti di conservazione e protezione richiesti.

Prodotti freschi, protetti e sicuri

Per questo, ha ampliato la rosa delle soluzioni per il confezionamento pensate per i propri partner – i produttori alimentari, i retailer e i marchi - con CRYOVAC® Brand Eco BDF*, nuovi film progettati pensando proprio alla maggiore compatibilità sia con i processi di riciclo meccanici LDPE che con quelli chimici, rendendo più immediata la circolarità in filiera. Due nuovi film ultrasottili, innovativi quindi e certificati RIC4 entrano dunque nella rosa delle proposte di imballaggio SealedAir, una gamma che da oggi comprende infatti Eco BDF20M, realizzato con materiali vergini al 100% e Eco rBDF20M– un film barriera contenente il 30% di Resine Circolari Certificate (CCR). Entrambi i film sono stati sviluppati e testati secondo i protocolli pubblicati dall’Association of Plastics Recyclers (APR) e queste pratiche sono in linea con quelle di Plastic Recyclers Europe (PRE). Con soli 21 micron di spessore, entrambi i film sono più leggeri e più sottili di altri termoformabili ampiamente utilizzati sono compatibili con la nuova gamma di tunnel termoretraibili ad aria calda CRYOVAC® TA4X, e i sistemi sono disponibili in diverse configurazioni ad aria calda e azionamenti a velocità variabile per il confezionamento di una varietà di alimenti tra cui carne fresca, pollame, pesce e formaggio.

Imballaggi 100% riciclabili entro il 2025

La versione più sostenibile - ECO BDF* (riciclato in flussi di polietilene a bassa densità (LDPE) - segue lo sviluppo del primo film plastico flessibile di Sealed Air per uso alimentare contenente CCR ma che già nel 2020, era stato migliorato con il pluripremiato CRYOVAC® rBDF™ S10 Film, realizzato utilizzando fino al 30% di CCR per uso alimentare e certificato dall’International Sustainability & Carbon Certification. Lo sviluppo di ECO BDF* fa parte dell’impegno di Sealed Air secondo cui il 100% dei suoi imballaggi sarà riciclabile o riutilizzabile entro il 2025, a supporto degli obiettivi di sostenibilità dei clienti.

Sealed Air srl
Via Trento 7. I-20017 Passirana di Rho (MI)
Office 02 93321
SealedAir.com