25/01/2023
01/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
MARCA 2023

Scoiattolo presenta il raviolo proteico

Scoiattolo presenta il raviolo proteico

In linea con i trend del momento, arriva anche il raviolo proteico.

Scoiattolo, raviolificio di pasta fresca approdato sul mercato negli anni '80 come laboratorio locale del Varesotto con una piccola produzione artigianale, è diventato uno dei leader del mercato nazionale ed internazionale con un'espansione inarrestabile.

Non smette di stupire e, anticipando le tendenze, presenta a MARCA 2023 Scoiattolo PRO: la prima linea di pasta fresca proteica.

Si tratta di un raviolo proteico proposto in due versioni, al gusto di pollo arrosto e Parmigiano Reggiano DOP o di merluzzo alla mediterranea, e che sarà disponibile sugli scaffali della Gdo dal prossimo marzo.

“L’ascesa delle proteine tra le preferenze nutrizionali degli italiani è un aspetto che sta gradualmente modificando il profilo della dieta media del nostro Paese.

Basti pensare che la richiesta di prodotti proteici negli ultimi anni è aumentata più del 200%.

Scoiattolo ha scelto quindi di rispondere a tale esigenza creando un prodotto ancora più completo.” spiega Antonio De Sarlo, Direttore Commerciale Italia.

Il dna dell'azienda si esprime da sempre nella continua innovazione di prodotto e processo e novità nei gusti: dopo la Perlina ripiena al 100% di Parmigiano Reggiano DOP e i Granpanzerotti con scorza di limone di Sicilia che nel tempo hanno saputo conquistare con la loro originalità, dopo la linea 100% vegan, l'integrale biologica e la gluten free, come risposta alle esigenze alimentari moderne nasce oggi la proposta ad alto valore proteico, con meno grassi, Kcal e zuccheri, emblema di benessere senza rinunciare al gusto.

La produzione del pastificio è destinata per il 70% alla Private Label (supermercati e discount) e per il 30% alla vendita a marchio proprio.

Il percorso di internazionalizzazione iniziato negli anni 2000 grazie allo sviluppo nei mercati nord europei con la produzione di Private label è oggi consolidato con una forte presenza in USA e Canada.

L'azienda però oggi vuole crescere ancora: è in fase di realizzazione infatti un secondo stabilimento nella storica sede di Lonate Ceppino per aumentare ulteriormente la produzione, che già si attesta oltre le 70 tonnellate di prodotto al giorno.

L'innovazione da sempre è indirizzata anche verso la sostenibilità: alla carta 100% riciclata nei pack si è aggiunto nel tempo anche un imballo in plastica che riesce ad arrivare al 70% di componente di recupero; in aggiunta un sistema di economia circolare interno all’azienda permette di recuperare tutta la carta siliconata in avanzo destinandolo a nuova vita e diminuendo notevolmente l’impatto di CO2 (32 tons nel 2022).

Del 2022 è anche la redazione del primo Bilancio di sostenibilità, su dati 2021, per comunicare il proprio impegno, nero su bianco, anche sul fronte ambientale e verso le persone.

Percorsi di lettura correlati