15/02/2023
Largo Consumo 1/2023 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Maria Eva Virga
Innovazione retail

Retex ICONIC World 2023

Retex ICONIC World 2023

Otto proposte di Retex per il retail del futuro

Il futuro del Consumer Retail e del settore Food & Beverage è nel sistema integrato fra fisico e digitale, nell’esperienza di vendita e acquisto e nella relazione con il cliente basata su un approccio tecnologico. È in questa direzione che opera Retex, azienda attiva nella promozione e accelerazione di connessioni multidimensionali tra brand e consumatori che da pochi mesi ha deciso di associare le linee di business Consumer Retail e Food & Beverage in un’unica struttura organizzativa, sotto la guida di Luca Venturoli, manager con un’esperienza ventennale nel Retail B2C e B2B maturata in Italia e all’estero: “Negli ultimi tre anni alcuni settori in cui lavoriamo, come la Ristorazione e l’Hospitality, sono stati costretti a digitalizzarsi per sopravvivere nel periodo del lockdown, ma ciò li ha portati a un alto livello di evoluzione. Il mondo del Retail classico e della GDO, al contrario, hanno avuto una maggiore pedonabilità nei punti vendita. Successivamente, però, hanno sentito l’onda del cambiamento, perché i consumatori nel frattempo si erano abituati a un’experience più digitale. Perciò in Retex abbiamo deciso di unire le business unit di Ristorazione, Hospitality e Food Service con il Consumer Retail: tra di loro vi sono punti di contatto e sinergia molto ampi. Il tema è tentare di contaminarsi con strumenti digitali a supporto dell’acquisto fisico. Il nostro approccio consulenziale parte sempre dal chiedere ai nostri partner: “Qual è l’esperienza che vorresti far fare al tuo cliente?”, in una sorta di reverse engineering che è centrale nella nostra strategia di marketing”, dichiara Luca Venturoli, Industry Lead Consumer Retail & Food Service di Retex.

La customer experience, sempre più omnichannel

In questo panorama, la relazione con i consumatori è diventata ancora più centrale e si dirige verso un’esperienza sempre più omichannel. “Pensiamo, ad esempio, al fatto che tutti i consumatori possiedono uno smartphone. Perché non farglielo utilizzare in store, per alcuni dei processi di acquisto o di scelta? La GDO ha grandi potenzialità omnichannel, ma ha anche tempi decisionali più lunghi rispetto alla Ristorazione o all’Hospitality. Per questo motivo noi di Retex proponiamo approcci test&drive: proviamo e studiamo insieme soluzioni che permettano l’omnicanalità tramite l’utilizzo di intelligenza artificiale, blockchain e machine learning. Semplificando tutti i passaggi”. È in atto una vera e propria sfida, dunque, per il Consumer Retail, ad armonizzare l’esperienza online con quella offline: “L’e-commerce è ormai diventato una commodity, ma deve essere funzionale. L’esperienza in-store rimane fondamentale, ma in essa il cliente deve ritrovare alcune delle dinamiche che incontra già online. Occorre rendere il processo di acquisto all’interno del punto vendita meno laborioso e più soddisfacente, efficiente, efficace e veloce”, prosegue Venturoli.

Le nuove soluzioni di Retex

È per questo motivo che Retex ha appena presentato alcune soluzioni proprietarie che semplificano e, allo stesso tempo, arricchiscono l’esperienza di vendita e di acquisto in ambito Retail, Hospitality e Ristorazione. L’occasione di mostrare l’innovazione della omnichannel customer experience è stata l’interactive journey “Retex ICONIC World 2023” organizzato a Milano il 7 febbraio scorso, in cui l’azienda ha presentato otto soluzioni. Quattro sono specifiche per il Food Service: il sistema per ordinare e pagare al tavolo in autonomia, il chiosco digitale, la soluzione di e-wallet per le strutture ricettive, la control room aggregata dei canali di vendita (delivery, takeaway, kiosk e terze parti). Quattro sono invece dedicate al Consumer Retail: nello specifico, una soluzione di e-commerce super-easy per qualsiasi tipologia di azienda e di business, la piattaforma di comunicazione per il punto vendita Vyou, con display interattivi e monitoraggio delle interazioni e pedonaggio, il sommelier virtuale e la soluzione che ottimizza il self-checkout, elimina le bilance e combina il gesture control con il machine learning per il riconoscimento dei prodotti in fase di pagamento autonomo alle casse. Il tutto all’insegna della personalizzazione dell’esperienza d’acquisto.

Fin dove si spingerà la ricerca e sviluppo di Retex?

“Investiamo ogni anno milioni di euro in R&D”, conclude Venturoli, “lavorando allo sviluppo di ICONIC®, la nostra piattaforma software proprietaria, flessibile e modulare. Nasciamo come system integrator: il nostro obiettivo è rendere la tecnologia utile, anche attraverso nuovi sistemi come ChatGPT o il metaverso, e, nel confronto con i nostri partner, capire quali strumenti sono adatti alle specifiche esigenze di ciascun brand”.

Percorsi di lettura correlati