02/12/2021
- Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Tecnologie per il commercio

Retail Omnichannel: dalla logistica al punto di vendita

Retail Omnichannel: dalla logistica al punto di vendita

Fornitori ma soprattutto “solutori”. Durante l’evento “Retail Omnichannel: dalla logistica al punto di vendita”, realizzato in collaborazione con Largo Consumo, Honeywell, società globale di tecnologia industriale, ha presentato le proprie soluzioni software nell’ambito della mobilità per il Retail, che oggi rientrano nella divisione Honeywell SPS (Safety and Productivity Solutions). Honeywell SPS fornisce prodotti, software e soluzioni connesse che migliorano la produttività, la sicurezza sul posto di lavoro e le prestazioni delle risorse per i clienti di tutto il mondo. La divisione produce, tra l’altro, soluzioni globali dedicate alla lettura e alla stampa di codici a barre e Rfid ma anche soluzioni vocali (software+hardware) per il picking o aumentare la produttività nei magazzini, nei punti vendita e lunga tutta la supply chain.

 

“E’ stato il nostro primo evento specificatamente dedicato al Retail food e non food; è stata una scommessa che si è rivelata molto interessante sia perché è stato possibile rivedere in presenza i nostri clienti, che hanno risposto in maniera entusiasta, dopo la pandemia, sia per comunicare le anticipazioni riguardo le nostre novità di prodotto, mostrate anche in un’area tecnologica”, spiega Mariangela Vistocco, Retail Vertical Account Manager Italia di Honeywell. Honeywell rende disponibile ai clienti del Retail non solo la fornitura di oggetti (lettori, palmari e stampanti), ma anche e soprattutto soluzioni molto semplici da utilizzare. “Operational Intelligence”, ad esempio, è un software in cloud che consente di avere tutto sotto controllo: questa suite di soluzioni consente di introdurre l'automazione del flusso di lavoro che previene i problemi prima che si verifichino e aiuta a gestirli in tempo reale per ridurre notevolmente i costi di supporto IT e gli impatti negativi sulla produttività.

Honeywell punta sul vocale

Le soluzioni vocali, meglio note come Honeywell Voice (precedentemente VoCollect), sono particolarmente importanti per l’azienda. La tecnologia vocale tradizionale è stata inserita anni fa nei magazzini dei retailer al fine di incrementare la produttività e velocizzare le procedure, ma quando è subentrato l’e-commerce l’attività di picking in negozio è diventata molto dispendiosa per i clienti del retail. Ed ecco perché la soluzione Honeywell Voice evolve su Android per i dark stores o per il picking in store. “Per noi il dark store”, spiega ancora Vistocco, “è un ambiente nuovo ma che tutti i grandi clienti stanno pensando di potenziare e che nell’immediato futuro vedrà un incremento di prestazioni con l’uso di tecnologia vocale abbinata a un terminale multimodale”.

 

Per venire incontro alle nuove esigenze di comunicazione vocale, messaggistica istantanea o videochat, inoltre, Honeywell propone una soluzione propriamente di “voice communication”, che permette agli operatori di essere sempre più interconnessi e di attivare nuove modalità di contatto più immediato con clienti sempre più esigenti e informati, in una parola sempre più “smart”: si tratta di Honeywell Smart Talk, una sorta di applicazione di instant messaging chiusa, uno strumento sicuro attraverso il quale è possibile effettuare il push to talk ma anche le videocall. Infine, la piattaforma FarEye, venduta come servizio SAAS (software as a service) consente di gestire, tracciare e monitorare le operazioni di consegna delle spedizioni, con visibilità in tempo reale, lungo tutta la supply chain, fino all’ultimo miglio, e di gestire in modo dinamico il numero di driver da allocare. “E’ una soluzione molto flessibile”, conclude Mariangela Vistocco, “che consente di tracciare fino all’ultimo miglio ricevendo il feedback del cliente finale - consumatori, punti vendita o clienti vari - che rappresenta il termometro della bontà del servizio effettuato”.

Una visione a lungo termine

Queste soluzioni risultano oggi particolarmente interessanti per un mercato del Retail, e della Gdo in particolare, che sta evolvendo nella direzione della trasformazione tecnologica e che deve reperire strumenti idonei per far fronte a cambiamenti sempre più rapidi. A questo scopo, la piattaforma unica di terminali per la mobilità Honeywell Mobility Edge, realizzata in collaborazione con Google e Qualcomm, combina un hardware tecnologicamente molto avanzato e una serie di software che ne garantiscono la sicurezza e ne facilitano il deployment per il ciclo di vita più lungo presente oggi sul mercato. Su Mobility Egde Update Honeywell garantisce l’aggiornamento fino ad Android 15 con la possibilità di estendere le patch di sicurezza fino al 2033.