11/10/2021
Largo Consumo 09/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Retail e reti in franchising, domande aperte al primo corso executive

Retail e reti in franchising, domande aperte al primo corso executive

In un mercato caratterizzato da elevata incertezza e intensa competizione, le reti commerciali rappresentano l'evoluzione più promettente per il futuro del commercio al dettaglio. La prima edizione del corso executive in Management per il Retail e per le Reti in Franchising dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, realizzato in partnership con Federfranchising, realizza un progetto di alta formazione manageriale unico in Italia. Il corso sarà presentato in un apposito open day, in programma martedì 19 ottobre, alle 17, sulla piattaforma Webex. Oltre a trattare temi di attualità per il retail in generale, il corso fornisce gli strumenti indispensabili per operare in modo competitivo su mercati nazionali ed esteri attraverso la promozioni di marchi fortemente riconoscibili e la creazione di reti fondate sui principi di replicabilità e standardizzazione.

Il corso: didattica e modalità

Organizzato in modo da consentire la partecipazione anche a studenti lavoratori, il corso in Maref propone lezioni programmate su 5 weekend non consecutivi da 12 ore ciascuno, per un totale di 60 ore. Le lezioni si possono frequentare sia in aula, sia da remoto.
La metodologia didattica prevede l'alternanza di lezioni frontali e in live streaming, analisi di casi aziendali, testimonianze di professionisti, esercitazioni e discussioni di gruppo. Ma anche “business strategy games” che hanno l'obiettivo di assicurare il trasferimento di competenze pratiche e promuovere il networking fra partecipanti e docenti. Il master inizierà il 5 novembre 2021, le pre-iscrizioni si chiudono il 26 ottobre. Al termine del percorso di studio, i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste a programma ricevono un attestato di frequenza. Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 25 partecipanti, e il costo è di 2.500 euro.

Le opportunità di inserimento

Il corso Maref consenti di sviluppare un profilo adatto a entrare in modo competitivo nel mercato professionale del retail. In particolare, le competenze altamente specialistiche rihcieste per il management delle reti commerciali costituiscono un asset unico e differenziante nella preparazione dei partecipanti. Opportunità di inserimento professionale saranno promosso proprio grazie alla partnership con Federfranchising e alla collaborazione attiva con noti retailer e professionisti esperti.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Federfranchising Italia, Università di Milano-Bicocca

Percorsi di lettura correlati