06/04/2022
Largo Consumo 03/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Rapporto qualità-prezzo, i consumatori premiano Ferrero

Rapporto qualità-prezzo, i consumatori premiano Ferrero

Ferrero conquista il podio della classifica delle aziende italiane che offrono i prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo. Al primo posto si piazza Nutella, seguita da Kinder e Ferrero Rocher. Un ottimo risultato sancito dall’Istituto tedesco qualità finanza ITQF che, in collaborazione con La Repubblica A&F ha stilato la classifica delle 500 aziende o brand con il miglior rapporto qualità-prezzo.

L'indagine

Il sondaggio condotto per il secondo anno dall'Istituto ha raccolto 700 mila giudizi di clienti su 1.300 aziende e brand di 100 settori dell’economia italiana. In media, sono stati raccolti 540 voti per ogni azienda. Si tratta della più ampia indagine mai condotta in questo campo. Dal sondaggio è emerso il customer convenience index delle singole aziende, cioè il valore medio non ponderato dei voti espressi sulla scala che va da 1 a 5, corrispondenti, rispettivamente, alle risposte “entusiasta” e “non soddisfatto” ricevute alla domanda specifica “Quanto sei soddisfatto del rapporto qualità-prezzo delle seguenti aziende o brand?”. Minore è il Cci, migliore è la valutazione della convenienza dell'azienda. Al contrario, più alto risulta il valore, meno soddisfatti sono i consumatori di quel determinato brand.

Ferrero davanti anche ad Amazon e Netflix

Alla luce di questo calcolo, Nutella ha totalizzato un punteggio di 2,16, seguita da Kinder (2,17) e Ferrero Rocher (2,19). Brand che hanno scavalcato nomi come Amazon e Netflix (al quarto e quinto posto), risultando dunque più conveniente anche rispetto a gruppi non direttamente concorrenti. Scorrendo la classifica, Ferrero si ritrova di nuovo con il marchio Duplo al 14esimo posto (punteggio 2,36).

https://www.ferrero.it/

Percorsi di lettura correlati