23/01/2023
01/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
MARCA 2023

Qualità, gusto e benessere nei gelati Tonitto 1939

Qualità, gusto e benessere nei gelati Tonitto 1939

Qualità, gusto, benessere e materie prime (poche) superselezionate.

Questa è la ricetta vincente di Tonitto 1939, azienda ligure di gelati e sorbetto che da tre generazioni propone un ricco catalogo di prodotti in linea con i trend del mercato sia in Italia che all'estero.

In vista della nuova stagione 2023, ha presentato a MARCA in anteprima il suo rinnovato assortimento.

"MARCA resta cruciale per conoscere e proporre le novità in ambito Private label per la Gdo per il consumo domestico del gelato". - esordisce Alberto Piscioneri, Sales & marketing Director Tonitto 1939 - "I megatrend sono sempre qualità, sostenibilità e bontà naturale. Oggi si preferisce un gelato fatto con pochi ingredienti, semplice nella ricetta ma godurioso al palato, e Tonitto sia con i sorbetti che con i gelati in vaschetta o a snack, riesce ad accontentare qualsiasi esigenza del consumatore moderno".

Dal free form all'healthy al vegan, chi ama il gelato vuole sperimentare nuovi gusti e cremosità senza rinunciare al benessere e ad un'esperienza gioiosa, mai punitiva.

Per questo l'innovazione si concentra sempre di più su formule sane ma appaganti e gradevoli, anche per i prodotti destinati alla mdd.

Il mercato di Tonitto 1939 si sviluppa a metà tra Italia ed estero con una distribuzione per il 90% in Gdo e 10% nel fuoricasa.

La presenza all'estero di Tonitto 1939 copre principalmente l'Europa ma ha sviluppato importanti presenze in 35 Paesi nel mondo, tra cui anche gli Emirati Arabi puntando ad una espansione nel Medio Oriente e nelle Filippine.

"In Europa - osserva Piscioneri - si consuma più gelato nei paesi nordici, durante tutto l'anno, non come in Italia dove resta un prodotto stagionale.

Ogni anno il settore chiede un rinnovamento degli assortimenti del 20% e una attenzione sempre più tangibile alla sostenibilità.

Per questo, i nostri pack sono sempre più a base cartone, e abbiamo inserito nuovi gusti: pistacchio e cioccolato nei sorbetti, il gusto mango nella linea yogurt e nuove referenze nei formati snack.

Altra novità per MARCA - continua Piscioneri - è anche la linea healthy proteica, con un'immagine personalizzata nella grafica, riconoscibile per il suo appeal molto "maschile", apprezzata molto dagli sportivi, gli uomini e anche dal target silver.

I senior infatti oggi sono una fascia di consumatori consistente, molto esigente e che predilige prodotti salutistici che contribuiscano al proprio benessere, anche in un buon gelato".

Il settore ha risentito ovviamente negli ultimi mesi dei rincari energetici e della carenza di materie prime, latte e zucchero in primis, ma guardare al futuro con ottimismo si può: "Le criticità sono dettate soprattutto dal rialzo improvviso dei costi, fino al doppio, ma siamo pronti a cogliere le nuove opportunità che il mercato può offrire. Serve essere pronti a innovare, a differenziare i canali di vendita, puntare sulla private label, su meno promo e, lato commerciale, su nuove occasioni".