01/03/2021
Largo Consumo 03/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 118 - 2/3 di pagina
Focus

Prologis pronta per la logistica urbana, di prossimità e sostenibile

Prologis pronta per la logistica urbana, di prossimità e sostenibile

Il rapido sviluppo degli acquisti online fa sentire il proprio effetto su tutta la filiera della logistica. In un recente position paper del ministero dei Trasporti viene messo in evidenza come “beni come abbigliamento, prodotti per la casa, mobili richiedono spazi dedicati per il deposito, l’imballaggio e il trasporto su misura della merce. E questo aumenterà la richiesta di magazzini in prossimità delle aree di consumo (le nostre città appunto) anche in ragione della necessità di mettere in sicurezza gli approvvigionamenti così esposti agli effetti della crisi sanitaria attraverso il recupero delle scorte, in particolar modo per quanto concerne il settore agroalimentare.”

Una logistica sostenibile

Lo sviluppo della logistica urbana rappresenta una nuova sfida, non solo per la filiera logistica ma anche per il tessuto urbano. Si basa sulla realizzazione di edifici più piccoli posizionati strategicamente all’interno della cerchia urbana o in zone immediatamente limitrofe e risulta di particolare interesse per gli operatori del largo consumo e dell’e-commerce. Le consegne in giornata infatti possono essere gestite con maggiore efficienza e minori costi da piattaforme logistiche urbane. Gli hub di prossimità ai centri urbani necessitano di un accesso agevole a un numero di dipendenti e autisti superiore alla media di altri immobili logistici. Da considerare anche che i mezzi che accedono a questi siti saranno sempre più a trazione elettrica o ibrida per cui è indispensabile attrezzare le aree di parcheggio con dei sistemi di ricarica elettrica dedicati alla flotta aziendale di nuova generazione. Gli edifici devono inoltre essere sostenibili e per questo motivo quelli che Prologis sta attualmente progettando prevedono l’installazione di pannelli fotovoltaici in copertura, pensati proprio per andare ad alimentare i mezzi elettrici adibiti alle consegne in città. Inoltre, sono dotati di impianti di illuminazione e gestione dell’energia a basso consumo; grazie alle lampade a led con sensore di presenza sarà possibile gestire l’illuminazione a seconda delle presenze o variare l’intensità luminosa in corsia.

Le novità di Prologis

Questa attenzione alla sostenibilità è particolarmente apprezzata dai clienti di Prologis che sono costantemente alla ricerca di soluzioni che possano rispondere ai loro obiettivi in tema di ESG. Prologis è attualmente impegnata nella realizzazione di una serie di edifici per la logistica urbana a Milano. Si tratta di edifici build to suit di Classe A con certificazione ambientale LEED Gold realizzati su richiesta dei clienti per rispondere alle specifiche esigenze di operatori del settore grocery. Queste nuove piattaforme, fortemente connesse al rapido sviluppo degli acquisti online anche di generi alimentari, sono dedicate alla consegna door to door dei prodotti alimentari.

Prologis
Via Marina 6 – 20121 Milano
Tel. +39 02 2539 97200
www.prologis.it

Percorsi di lettura correlati