05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
Polli porta i vegetali negli snack
Polli entra nel mondo degli snack con due proposte 100% vegetali sane ma golose, da gustare come spezzafame, per aperitivo o a merenda.
Broccoli, fagiolini, carote e barbabietola fritti, croccanti e colorati, diventano uno sfizio senza sensi di colpa, come proposta inedita tra le verdure.
Azienda familiare da sei generazioni fondata nel 1872, Polli è leader in Italia del mondo sottaceti, sottoli e condimenti e all'estero soprattutto per i condimenti per pasta tra cui il celebre pesto alla ligure.
Ha scelto nuovamente TUTTOFOOD come vetrina per raccontare questa e altre novità di gamma.
"Ci siamo da sempre, e questa era la migliore occasione per presentare i nostri snack vegetali, i pronti a base legumi e cereali e i nuovi formati di pesti, più piccoli e pratici - spiega Manuela Polli, Corporate Strategy & Development.
L'azienda conta 300 dipendenti, quattro stabilimenti produttivi - tre in Italia e uno in Spagna, tre filiali all'estero e lavora 27 mila tonnellate di verdure ogni anno producendo più di 205 milioni di confezioni.
Di queste il 75% vanno all'estero (il mercato tedesco è il principale).
Il fatturato 2022 è stato di 145 milioni di euro.
Dal 2015 l'azienda ha voluto managerializzare il board affiancando alle tre sorelle dei professionisti con le migliori competenze e valorizzando molto le risorse umane, con importanti progetti di welfare.
TUTTOFOOD è anche l'occasione per annunciare il primo Bilancio di Sostenibilità per raccontare l'impegno quotidiano per crescere in maniera virtuosa e con un approccio di filiera sempre più rigoroso.
"L'innovazione si affianca alla produzione tradizionale portando sempre nuove proposte al consumatore, - spiega ancora la manager - e l'approdo alla categoria snack così come ai piatti pronti ne è una testimonianza concreta.
Oltreconfine, invece, è il pesto il best seller.
Piace perchè lo facciamo lavorando basilico da fresco, in ambiente asettico con trattamento uht che ne preserva gusto e colore, e perchè ci rappresenta moltissimo".