11/01/2023
01/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
VISTO A MAPIC CANNES

People, planet, profit la ricetta di NHood

People, planet, profit la ricetta di NHood

People, Planet, Profit: triplo impatto positivo.

È l'approccio con cui Nhood è pronta ad affrontare il 2023 e tutte le sfide di un mercato immobiliare B2B alle prese con la necessità del comparto Retail di rilancio e ripensamento.

La strategia commerciale che negli ultimi anni ha accompagnato con successo la società player internazionale di servizi e sviluppo immobiliare specializzata nelle riqualificazioni urbane e nel retail - è stata annunciata a MAPIC Cannes lo scorso dicembre in occasione della presentazione del nuovo CCO – Chief Commercial Officer Anand Remtolla.

L'impatto 100% ESG caratterizza e valida ogni azione, progetto e intervento della multinazionale del real estate che crede nella ricetta virtuosa della condivisione di obiettivi ed esigenze di investitori, tenant e fruitori degli spazi per realizzare progetti vincenti.

Non più centri commerciali ormai, ma lifestyle center - come li ha definiti il CCO - a sottolineare il mix di funzione dei luoghi, co-costruiti con clienti, partner e cittadini per rispondere realmente alle esigenze dei territori che li ospitano, sotto tutti i punti di vista, ambientale innanzitutto ma anche dell'impatto sociale e lavorativo.

I driver di sostenibilità sono chiari e predominanti: benessere delle persone, lotta al cambiamento climatico, comunità e territori, periferie e rigenerazione.

Sono i principi guida che rendono possibile realizzare centri dove shopping, work, leisure trovano un punto di incontro efficace e nobilitano la loro funzione di luogo di relazioni.

Oltre alla nomina del nuovo CCO, che accorpa a sé tutte le funzioni di coordinamento di leasing, sales, marketing e innovazione, il MAPIC è stata anche l'occasione per confermare lo stato di avanzamento della commercializzazione (ormai all'80%) degli spazi commerciali di Merlata Bloom Milano, uno dei progetti portabandiera di Nhood, e l'annuncio dell'arrivo del Watefront Mall di Genova, in co-agency con Realia.

Una nuova sfida che vede sempre nel tenant mix giocato su insegne local e premium con messa a terra in ottica di retail urbano alla strategia guida, con priorità assoluta alla sostenibilità in ogni suo aspetto.

Nhood propone un’offerta completa di servizi, come progettazione, individuazione degli spazi, sviluppo, ampliamento e restyling, gestione patrimoniale, commercializzazione e promozione dei nuovi centri commerciali puntando sia sulla realizzazione ex novo sia sul recupero di aree dismesse o degradate.

Il patrimonio della multinazionale in Italia conta 37 realtà che guardano alle sfide del mercato puntando tutto sul massimo efficientamento energetico, la flessibilità delle soluzioni, la varietà dell'offerta commerciale e di intrattenimento, per rispettare le esigenze degli investitori e dei tenant in un momento certo non facile.

Crisi economica, rincari energetici (rispetto ai quali Nhood ha bloccato i prezzi in bolletta fino al 2023 nel perimetro dei centri in gestione e applica una gestione energetica oculata sui propri impianti con investimenti e investimenti orientati ad una maggiore “sobrietà energetica”), instabilità geopolitica sono infatti variabili che rendono difficile fare previsioni e progetti a lungo termine.

Elementi che hanno anche indotto a rivedere le forme contrattuali all'insegna della flessibilità, riconsiderando in certi casi le rendite e i costi dei consumi a parità di durata del contratto.

Affidarsi a un partner consolidato ed esperto è oggi la soluzione per non perdere le opportunità del momento, procedendo secondo le best practice e i trend imperanti non solo in ambito domestico, ma con respiro internazionale.

Percorsi di lettura correlati