21/11/2022
Largo Consumo 11/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 59 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

Pasta Rummo investe in tecnologia e sviluppo delle referenze

Pasta Rummo investe in tecnologia e sviluppo delle referenze

Con due sedi produttive - quella storica di Benevento e quella di Sozzago in provincia di Novara dedicata alle produzioni gluten free - la sede commerciale a Milano e due filiali estere - in U.S.A. e in Francia - oggi Rummo è tra i più importanti produttori di pasta di alta gamma con una consolidata presenza in oltre 60 Paesi nel mondo (l’export pesa circa il 35% del fatturato). Per le sue caratteristiche, Rummo è un riferimento tra le aziende leader in Italia e all’estero nel segmento Premium del mercato della pasta di semola e in quello del senza glutine, offrendo anche altre linee tra cui l’integrale e la pasta di legumi.

Lenta lavorazione certificata

Rummo S.p.A. è oggi un Gruppo che conta oltre 160 dipendenti e il 2021 si è chiuso con un fatturato di 135,5 milioni di euro (+11,3% vs 2020). Il segreto del successo per Rummo, che ha festeggiato da poco il suo 175° anniversario (l’azienda è alla sesta generazione), si rintraccia tuttora nella scelta delle materie prime, peculiari e di primissima qualità come le semole di grano duro utilizzate, che insieme al Metodo Lenta Lavorazione® (nato nel 2005) attribuiscono ai prodotti caratteristiche uniche, grazie a cui nel 2011 l’azienda ottiene la certificazione Bureau Veritas che certifica la tenuta di cottura della pasta.

Referenze in crescita per ogni scelta alimentare

La gamma delle referenze si è allargata negli anni includendo oggi vari formati tra pasta secca, biologica, integrale, all’uovo, senza glutine e di legumi. Solo il 2022 ha visto la nascita dei nuovi gnocchi senza glutine a base di patate fresche e farina di mais 100% italiani a shelf-life di 12 mesi, poi linguine, rigatoni e pasta mista integrali. Una varietà celebrata nel 2021 con un francobollo del Ministero dello Sviluppo Economico con l’annullo di Poste Italiane nella serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Tradizione e innovazione

Sono proprio i concetti di autenticità, di tempo e di tradizione che Rummo cerca di comunicare ai consumatori soprattutto attraverso il suo pack riconoscibile così come al trade, oltre ovviamente alla qualità delle materie prime utilizzate e al proprio metodo esclusivo di produzione, senza tralasciare ricerca e innovazione. Rummo è il solo produttore di pasta al mondo che esegue test qualitativi su ogni lotto di produzione ed è il primo al mondo ad avere certificato la sua tenuta alla cottura presso un ente esterno.

Prezzi e rincari energetici i nemici del domani

I forti rincari dei prezzi del grano dal +50 al +80%, della logistica, del gas e dell’energia e l’attuale incertezza dei mercati porteranno come fenomeno inevitabile un incremento dei prezzi. La strategia è la crescita della fetta di mercato sui mercati interni ed esteri con il rafforzamento del brand; per questo, Rummo ha deciso di investire sulla capacità produttiva, riportandola ai livelli pre-alluvione del 2015 con un investimento industriale in chiave 4.0 per 18 milioni di euro: le 2 nuove linee di produzione porteranno così la capacità produttiva a circa 120mila tonnellate annue.

Rummo S.p.A.
Via dei Grandi Maestri Pastai, 1 - 82100 Benevento
Tel. +39 0824 331111 - www.pastarummo.it

Argomenti

Citati in questo articolo:
Rummo

Percorsi di lettura correlati