17/02/2023
02/2023 - Notizia breve - Paola Piovesana
MOBILITA' ELETTRICA

Parclick: come un'auto elettrica può aiutare a risparmiare

Parclick: come un'auto elettrica può aiutare a risparmiare

Secondo i dati raccolti da Parclick la principale società di prenotazione della sosta online in Europa, con oltre tre milione di utenti attivi, nel 2022 sono state immatricolate quasi 50.000 nuove auto elettriche, pari a più del 3,7% del totale attualmente in circolazione in Italia.

Segnale inequivocabile che questa tendenza è destinata a perdurare e a consolidarsi nel tempo, per il prezzo elevato del carburante soprattutto.

Parclick.it è l'app e il sito di riferimento in Italia per la prenotazione di parcheggi online che mette in contatto, velocemente e al prezzo più competitivo sul mercato, gli automobilisti con i posti auto disponibili.

Fondata nel 2011 da Luis París e Iván Rodríguez, è nata con l'obiettivo di trasformare il modo in cui gli automobilisti parcheggiano, rendendo più accessibili città, aeroporti e stazioni ferroviarie.

Parclick è la piattaforma completa con la più grande copertura europea, è presente in 240 città europee, ha 1.800 parcheggi in Europa (1.330 nelle città, 290 negli aeroporti, 140 nelle stazioni ferroviarie e 40 nei porti) e fino a 450 parcheggi in Italia (130 a Roma, 90 a Milano, 45 a Napoli, 35 a Firenze, 30 a Palermo, 20 a Venezia e il resto in zone strategiche della Penisola).

Come osservano gli esperti di Parclick.it, la scelta di un'auto elettrica può comportare diversi benefici: riduzione dell'impatto ambientale, guida più facile in città, incentivi all'acquisto, guida silenziosa, maggior capacità di accelerazione

Detto ciò è comprensibile che le auto elettriche siano la scelta di un numero sempre maggiore di persone in Italia e Parclick.it ha raccolto alcuni consigli utili per massimizzare il risparmio di chi ne possiede già una o sta pensando di acquistarla:  

Sfruttare la luce di casa e migliorare il contratto, ma non tutti gli utenti hanno la possibilità di ricaricare l'auto a casa.

Chi è tra i fortunati, però, può approfittare delle sovvenzioni per installare la colonnina e controllare il costo di ogni ricarica.

In ogni caso, è sempre consigliabile sapere gli orari in cui l’energia costa meno per organizzarsi al meglio e risparmiare.  

Pianificare l’itinerario Essere consapevoli del numero di chilometri percorsi quotidianamente o settimanalmente aiuta a capire quando è il momento perfetto per ricaricare l’auto. 

In questo modo è possibile sfruttare al meglio le ore in cui la luce è più conveniente o i punti di ricarica più economici.   

Attualmente in Italia sono presenti più di 20.000 punti di ricarica pubblici, molto economici o gratuiti, posizionati in alcuni centri commerciali, ipermercati, hotel o persino nei luoghi di lavoro. Nonostante sia un numero ancora insufficiente a soddisfare la domanda degli utenti, fare un po' di ricerca e sfruttarli può tradursi in un risparmio significativo.  

I parcheggi sono uno dei luoghi migliori per ricaricare i veicoli elettrici. Mentre si visita la città, si fa shopping, si lavora o si beve un drink, la batteria si ricarica. Quando si riprende la macchina e ci si rimette in strada l'autonomia sarà di nuovo al massimo.

Secondo i dati forniti da Parclick, il 32% dei parcheggi italiani dispone già di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. 

L'autonomia è uno dei requisiti fondamentali da tenere in considerazione quando si decide di scegliere un modello o un altro. 

Percorrere più chilometri senza bisogno di ricaricare consente sicuramente maggior libertà, permettendo ad esempio di raggiungere un punto di ricarica più economico oppure di aspettare il momento in cui l'elettricità sarà più conveniente per effettuare la ricarica.  

Ester Stivelli, Squad Lead Italia di Parclick, ha dichiarato: “L’auto elettrica rappresenta un’occasione unica per realizzare una necessaria transizione del settore dei trasporti all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, contribuendo a raggiungere l’ambizioso obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.

Considerando che secondo la proposta della Commissione Europea recentemente approvata, a partire dal 2035 tutte le nuove auto sul mercato non potranno emettere CO2, noi di Parclick riteniamo fondamentale informare i consumatori, elencare i vantaggi ed evidenziare le considerazioni da non dimenticare prima di acquistare un’automobile, un passo importante e con un impatto non indifferente nella vita quotidiana di molte persone.

Ancor più se si tratta di veicoli elettrici, che nonostante giocheranno un ruolo fondamentale nei prossimi anni, sono ancora poco conosciuti e diffusi."  

Percorsi di lettura correlati