04/01/2022
Largo Consumo 12/2021 - Notizia breve - pagina 4 - 1/4 di pagina - Paola Risi
Le copertine di Largo Consumo

Pagani (EPTA): “La valorizzazione di un patrimonio come quello della Via Francigena può contare sulle soluzioni offerte dalla tecnologia”

Pagani (EPTA): “La valorizzazione di un patrimonio come quello della Via Francigena può contare sulle soluzioni offerte dalla tecnologia”

Commenti dei lettori alla riflessione apparsa sulla copertina del 10/2021

La via Francigena, che si snoda attraverso cinque Paesi in Europa lunga 3200 km di strade antiche e secondarie da Canterbury a Santa Maria di Leuca. candidata dall’Unesco a divenire patrimonio dell’umanità, la si potrebbe considerare come una sorta di autostrada dello spirito percorsa annualmente da migliaia di camminatori che per misticismo, o più prosaicamente per soddisfare un desiderio di tipo turistico, si mettono in marcia, chi lungo tutto il percorso e chi invece soltanto per alcuni lunghi tratti.

Lungo la via Fancigena, essendo a tutt’oggi scarsi e poco organizzati i servizi a supporto dei tanti pellegrini e camminatori europei che vi transitano, perché non si investe in strutture per pellegrini tipo motel ed autogrill o punti di vendita di specialità gastronomiche tipiche dei luoghi attraversati?

Risponde

William Pagani, Chief Marketing Officer EPTA

 

Il turismo su strada, lungo gli itinerari storici che attraversano l’Europa, rappresenta sicuramente una delle tendenze che la pandemia ha progressivamente consolidato. Gli effetti che l’emergenza sanitaria ha comportato anche sul fronte della mobilità turistica hanno sempre più orientato gli utenti finali verso la riscoperta di formule di vacanza alternative nonché di mete più facilmente e “diversamente” raggiungibili. Questo modo di viaggiare ben si concilia, del resto, con lo stile “slow” che da tempo era già andato affermandosi in particolare nel mondo del food e individua uno dei suoi principali obiettivi nell’assicurare una fruizione lenta, diffusa, destagionalizzata delle attrattive culturali, artistiche e gastronomiche.

Percorsi di lettura correlati