25/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Daniela Basile
NETCOMM FORUM 2023

Pagamenti tramite smartphone o tablet con Worldline

Pagamenti tramite smartphone o tablet con Worldline

Worldline è una società specializzata nei servizi di pagamento, leader europeo e #4 al mondo.

A gennaio 2022, grazie alla Joint Venture con BNL BNP Paribas, rileva l’80% delle quote di Axepta S.p.A., affermando così una presenza solida sul territorio italiano, in forte crescita sul fronte dei pagamenti digitali.

Worldline Merchant Services Italia è la linea di business che si rivolge ad aziende e commercianti con soluzioni modulabili, progettate per andare incontro alle esigenze dei singoli merchant in maniera personalizzata; al Netcomm Forum ha presentato una serie di novità.

“Lo smartphone può diventare POS, per esempio – spiega Antonello Pro, Resp. Business Development E-Commerce. – La soluzione Worldline Tap on Mobile, basata su un’applicazione Android, consente infatti ai merchant, dai più piccoli ai più grandi, di accettare i pagamenti tramite smartphone o tablet con un solo tocco, trasformando il dispositivo in un vero e proprio terminale POS”.

Protagonista di quest’anno è la soluzione Worldline Conversational Commerce, che utilizza un canale “sociale” come WhatsApp permettendo di effettuare acquisti senza mai abbandonare l’App.

In modo semplice e veloce, il cliente scrive un messaggio all’azienda che automatizza il sistema di vendita direttamente nella chat, permettendo di scegliere i prodotti tramite un catalogo online ed accedere alla modalità di pagamento senza dover passare dal sito e-commerce.

Clic & Collect è una soluzione omnichannel per concludere gli ordini online e ritirare la merce in store e pagare attraverso il nuovo terminale YUMI, che utilizza la biometria per riconoscere il volto e il palmo della mano e autorizzare i pagamenti.

pHey! è una soluzione pensata per ottimizzare l’esperienza di acquisto online, con un checkout veloce ed efficace sui siti eCommerce e in App, Live Shopping consente di acquistare i prodotti mostrati nelle live da App o sito eCommerce in pochi click, ordinando e pagando i prodotti scelti attraverso link, mentre l’esercente gestisce la relazione con il cliente in diretta, anche tramite instant messaging o live poll.

ClicPay, la soluzione “pay by link” di Worldline, consente ai clienti di completare il pagamento da casa, cliccando su un link inviato tramite e-mail o SMS, con l’opzione di rateizzare le spese.

Nello stand al Netcomm Forum era anche possibile sperimentare Metaverse, la soluzione progettata per l’universo del Web 3.0, immergendosi in un’esperienza virtuale a 360° attraverso un percorso integrato nei negozi del futuro.