02/12/2020
Largo Consumo 11/2020 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online - Iniziative redazionali speciali
Focus

Best Packaging 2021, tutte le novità dell'edizione

Best Packaging 2021, tutte le novità dell'edizione

C'è tempo fino al 29 gennaio 2021 per iscriversi alla prossima edizione di Best Packaging 2021, il contest annuale che promuove, valorizza e premia le migliori soluzioni di imballaggio, in prototipo, in commercio o in fase di industrializzazione. Scopo principale è quello di comunicare, nel modo più ampio possibile e ai target più diversi, la sicurezza e i valori etici sottesi al mondo packaging, ma anche le visioni predittive del futuro rappresentati dalle proposte a concorso.

I premi

Organizzata da Packaging Meeting, promossa dall'Istituto Italiano Imballaggio, con il patrocinio della Fondazione Carta Etica del Packaging, l'edizione 2021 è dedicata alla valorizzazione delle soluzioni che si distinguono per essersi ispirate ai dieci valori della Carta Etica del Packaging: responsabilità, equilibrio, sicurezza, accessibilità, trasparenza, informazione, contemporaneità, lungimiranza, educazione, sostenibilità. Dieci caratteristiche che costituiscono i principali criteri di valutazione del concorso: per ciascun criterio la giuria assegnerà un premio, con il patrocinio di Conai per quello che riguarda il riconoscimento legato alla sostenibilità, il premio Ambiente. Le proposte dovranno anche distinguersi per dimensione strutturale, impianto visuale, attenzione informativa, nuove funzioni e attenzione all'usabilità e facilità d'uso.

La novità 2021

La grande novità della prossima edizione sarà il premio Speciale Futuro, un riconoscimento che premierà le proposte che guardano e pensano proprio al futuro del packaging. Possono concorrere tutte le soluzioni ideative, anche sotto forma di concetto progettuale e di creazioni intellettuali e industriali: non devono essere necessariamente idee concrete e riproducibili nel tempo presente, ma anche astratte, predittive o visionarie, immaginando la futura filiera del packaging. Dovranno però distinguersi per originalità, oltre a propendere al miglioramento della qualità della vita. Per questa categoria, la giuria potrà premiare fino a sei proposte in gara.

È possibile scaricare il regolamento completo qui: https://istitutoimballaggio.org/best-packaging/

Percorsi di lettura correlati