21/11/2022
Largo Consumo 11/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 79 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

Norwegian Seafood Council: gli italiani sono consumatori assidui di salmone, specie norvegese, grazie alla sua versatilità

Norwegian Seafood Council: gli italiani sono consumatori assidui di salmone, specie norvegese, grazie alla sua versatilità

Italiani appassionati di salmone, soprattutto se norvegese! Il sushi, inoltre, si conferma una modalità di consumo tra le preferite per il 38% degli italiani, interpretando appieno una delle tendenze imperanti negli ultimi vent’anni. Proprio grazie al boom internazionale del sushi, nonché all’alta qualità, all’aspetto pregiato e al gusto fresco del salmone norvegese, la Norvegia è diventata il maggiore esportatore di salmone atlantico al mondo.

 

Versatile e facile da preparare

 

Fresco, affumicato o congelato, il salmone norvegese vanta numerose ricette e si presta a preparazioni adatte davvero a varie occasioni, dall’antipasto ai primi e secondi piatti fino agli aperitivi, nel quotidiano come sulle tavole delle feste e nei ristoranti più raffinati o alle proposte più moderne come nelle bowl di pokè o il sushi. Grazie alle sue carni tenere, saporite ma delicate, si può gustare infatti in piatti sia freddi che caldi, crudo, fritto, bollito, cotto al forno o affumicato, marinato e cotto alla griglia.

 

Habitat incontaminato e sapiente produzione

 

La costa norvegese con le sue acque limpide e fredde offre le condizioni ideali per la crescita e lo sviluppo del salmone. Oggi l’acquacoltura rappresenta un’importante fonte di approvvigionamento del prodotto. Ogni impianto è gestito in modo sostenibile e offre molto spazio affinché i pesci siano liberi di muoversi (ben 97,5% è acqua e 2,5% pesce) con controlli rigorosi lungo tutto il ciclo di vita, con un tracciamento costante della filiera.

 

L’importanza dell’origine del prodotto

 

Da un’indagine svolta dal Norwegian Seafood Council - ente che promuove i prodotti ittici norvegesi nei mercati globali - in 27 mercati a livello global, è emerso che 7 consumatori su 10 danno molta importanza all’origine dei prodotti ittici al momento della scelta di acquisto. Grazie al marchio “Seafood from Norway” che rappresenta il simbolo di origine di tutti i prodotti ittici norvegesi, per ogni consumatore è facile acquistare prodotti sicuri e di qualità, come ovviamente il salmone norvegese.

 

Italia mercato ricettivo

 

Le esportazioni dirette di salmone norvegese in Italia sono in costante crescita nell’ultimo decennio, con un + 188% (fonte: Norwegian Export Statistics, peso lordo) in termini di volume. La penetrazione del salmone nel mercato italiano è pari al 73,1%; l’affumicato incide per il 59,7%, il salmone fresco per il 30,1% e quello congelato il 15,2%. Il sushi si conferma una modalità di consumo tra le preferite per il 38% degli italiani soprattutto nelle occasioni out of home, dove la richiesta dei piatti di pesce è pari al 46% dei cibi consumati (fonte: GFK Consumer Panel Italy).

NORWEGIAN SEAFOOD COUNCIL - MILANO
Via Cappuccini 2 - 20122 Milano - Italia
Sede Centrale PO Box 6176 - Stortorget 1 - N-9291 Tromsø, Norvegia
mail@seafood.no - (+47) 77 60 33 33

 

Argomenti

Citati in questo articolo:
GFK Consumer Panel Italy, Norwegian Seafood Council

Percorsi di lettura correlati