25/02/2022
Largo Consumo 02/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Nel cuore della Maremma il nuovo corso Knoil per assaggiatori di olio d'oliva

Nel cuore della Maremma il nuovo corso Knoil per assaggiatori di olio d'oliva

Iscrizioni aperte al corso tecnico per assaggiatori di olio d'oliva organizzato da Knoil, associazione di esperti assaggiatori, professionisti e operatori del settore oleario creata per divulgare a tutto tondo la conoscenza del mondo oleario a consumatori e operatori del settore. Dal 28 marzo all'1 aprile si svolgeranno le lezioni della nuova edizione del corso, la sede sarà la tenuta Il Cicalino, borgo immerso nella natura della Maremma Toscana, situato in provincia di Grosseto.

Il corso

Le lezioni consentiranno ai partecipanti di apprendere i principi agronomici della coltura dell'olivo e le caratteristiche chimico-fisiche degli oli di oliva vergini. Affronteranno inoltre quattro prove pratiche che permetteranno loro di familiarizzare con le numerose varianti olfatto-gustativo-tattili dagli oli, nonché con la metodologia sensoriale prevista. Nel corpo docenti sono presenti tecnologi alimentari, assaggiatori esperti e docenti universitari.

Le prove e l'attestato

Al termine del corso, i partecipanti sosterranno delle prove pratiche di esame: in caso di esito positivo, verrà rilasciato un diploma attestante l'idoneità fisiologica all'assaggio degli oli di oliva vergini con cui è possibile accedere al corso di 20 sedute di assaggio guidate al termine e al superamento del quale sarà possibile richiedere l'iscrizione all'elenco degli “Esperti di oli vergini ed extra vergini”, tenuto dal Mipaaf nelle Regioni.

Per informazioni: info@knoil.it

Percorsi di lettura correlati