15/10/2021
Largo Consumo 10/2021 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - 1 pagina
Ittici

MSC Marine Stewardship Council promuove la Settimana della pesca sostenibile

MSC Marine Stewardship Council promuove la Settimana della pesca sostenibile

Retailer, brand e aziende del settore ittico chiamati a sensibilizzare quante più persone possibili sull'importanza di consumare prodotti ittici pescati con pratiche sostenibili, capaci di preservare gli habitat e le popolazioni ittiche. È quanto avverrà durante la Settimana della pesca sostenibile, promossa da MSC Marine Stewardship Council, organizzazione non-profit che da oltre 20 anni lavora per proteggere la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per le pratiche di pesca sostenibili.

In programma dall'1 al 7 novembre 2021, quest'anno alla prima edizione, la Settimana diventerà un appuntamento annuale. Protagonisti della Settimana della Pesca Sostenibile saranno tutti quei pescatori che ogni giorno scelgono di mettere in atto le migliori pratiche della pesca sostenibile, identificate dallo Standard MSC. Pescatori che fanno del proprio lavoro una missione di vita, da proteggere e tramandare per le generazioni future.

Per MSC questa campagna rappresenta un'occasione particolarmente importante per sensibilizzare i consumatori e, per farlo, diventa fondamentale l'impegno di tutti i partner dell'organizzazione: «Abbiamo deciso di portare la Settimana della pesca sostenibile anche in Italia, dopo l’esperienza positiva di MSC in altri Paesi in Europa e nel Mondo – afferma Francesca Oppia, direttrice del programma MSC in Italia – La campagna quest’anno prevede iniziative di comunicazione sui media tradizionali, cartellonistica out of home e una campagna social media, mentre alcuni brand e attori della grande distribuzione offriranno ai propri clienti delle promozioni di prodotti provenienti da pesca sostenibile certificata MSC. Nei prossimi anni, quando ci auguriamo che le limitazioni imposte dal Covid saranno minori, prevediamo anche la realizzazione di eventi e attività in store».

Sono tanti i nomi che partecipano alla prima edizione della campagna: Bofrost, Conad, Consilia, Consorcio, Carrefour Italia, Eismann, Eurospin, Findus, Frosta, Lidl, Ocean47, Rio Mare, Rizzoli Emanuelli. Il ruolo svolto da tutti gli operatori della filiera (dalle aziende di trasformazione ai retailer) è fondamentale in quanto essi hanno il potere di dare un forte impulso alla sostenibilità, non solo adottando una politica di approvvigionamento trasparente, robusta e centrata sulla sostenibilità, ma anche attraverso l’aumento dell’offerta di prodotti da pesca sostenibile disponibili sugli scaffali e nelle pescherie.

Il programma e il marchio blu di MSC

Attraverso il programma di certificazione ed etichettatura di MSC, l'organizzazione punta a trasformare il mercato ittico premiando le pratiche di pesca sostenibile e sensibilizzando le persone sulle scelte di consumo consapevole. La tracciabilità del prodotto ittico è garantita dalla presenza della certificazione di catena di custodia lungo tutta la filiera.

Crescono i prodotti certificati MSC

I prodotti con marchio blu venduti in Italia hanno raggiunto quota 37 mila tonnellate, in crescita del 30% rispetto allo scorso anno, un riflesso di una grande attenzione degli italiani verso la salute di mari e oceani. Secondo l’ultima edizione del rapporto annuale pubblicata da MSC, il 19% delle catture di pescato mondiale proviene da attività di pesca di piccole e grandi dimensioni coinvolte nel programma di certificazione di MSC, per un volume globale di pescato corrispondente a 16 milioni di tonnellate. Rispetto all’anno precedente, le attività di pesca coinvolte nel programma dell'organizzazione salgono di 18 unità, arrivando a 516. Sono invece 46.205 i supermercati, i ristoranti, le aziende trasformatrici, i distributori e i magazzini detentori della certificazione MSC per la catena di custodia. 20.075 prodotti con marchio blu sono disponibili in 63 Paesi del mondo, di cui quasi 500 sugli scaffali dei punti vendita in Italia.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Ocean47, Conad, Eurospin, Eismann, Lidl, Findus, Rio Mare, Consilia, Bofrost, Carrefour Italia, Rizzoli Emanuelli, Frosta, Msc Marine Stewardship Council, Consorcio, Oppia Francesca

Percorsi di lettura correlati