- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Morato Group pubblica il nuovo Bilancio di Sostenibilità
Il 4° rapporto di sostenibilità di Morato Group ha una novità. Sono stati messi a sistema i dati e le evidenze delle diverse sedi e siti produttivi del Gruppo. In questo modo, si ha una fotografia dello stato dell’arte del percorso di sostenibilità, così da individuare i prossimi obiettivi in una prospettiva data driven.
Con delle direttrici ben precise: attenzione alle persone, vicinanza alle comunità e salvaguardia dell’ambiente. Il tutto coordinato dal Comitato di Sostenibilità che supporta il management nel definire strategie ed azioni concrete.
Stefano Maza, CEO di Morato Group ha dichiarato: «Oggi, giunti alla 4° edizione del Report di Sostenibilità, inauguriamo un nuovo cammino, mettendo a sistema l’impegno di tutte le sedi del Gruppo, un passaggio fondamentale per consolidare la cultura della sostenibilità a tutti i livelli dell’organizzazione, processo accompagnato da importanti investimenti in formazione che ci hanno permesso di dare sostanza alla parola “sostenibilità”, renderla concreta, tangibile, alla portata di tutti».
Tra giugno 2023 e giugno 2024, Morato Group ha erogato oltre 800 ore di formazione per sviluppare consapevolezza e competenze nei vari ambiti della sostenibilità. Le materie prime vengono scelte tramite procedure e controlli sistematici e il packaging registra una riduzione complessiva di oltre il 30%. Solo nel 2023 sono stati investiti oltre 3,7 milioni di euro in ricerca e sviluppo con l’obiettivo di dare vita a nuove piattaforme prodotto o migliorare gli assortimenti esistenti.
In chiave sociale, l’impegno verso le comunità è stato attuato con: difesa dell’ambiente e diffusione della cultura della sostenibilità, promozione dello sport, iniziative rivolte ai più giovani, solidarietà e sostegno alla ricerca, incentivo alla cultura.