02/08/2021
Largo Consumo 07/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Modula e &ever rendono 100% automatica la coltivazione delle fragole

Modula e &ever rendono 100% automatica la coltivazione delle fragole

Coltivazione delle fragole sempre più innovativa grazie al lavoro di squadra tra la tedesca &ever e Modula spa. Combinando la conoscenza di &ever nell’ambito del vertical farming e la grande esperienza di Modula nella produzione di soluzioni di stoccaggio verticale automatizzato, le due realtà hanno sviluppato una partnership e progettato insieme un sistema completamente automatico per la coltivazione di piante ad alto valore aggiunto, tra cui le fragole. Le prime quattro “SuperTower” di questo progetto saranno installate a Singapore entro marzo 2022.

Il sistema

Mentre le verdure a foglia verde crescono in modo altamente prevedibile e uniforme, coltivare e raccogliere fragole (e quasi tutte le altre colture di frutta) è un processo più complicato, che comporta un lavoro intenso e articolato. Lo sviluppo complessivo, dalla fase di fioritura alla maturità del raccolto, deve essere costantemente monitorato. Inoltre, la raccolta solitamente avviene in un periodo massimo di cinque settimane, influenzato, oltretutto, dalle condizioni meteorologiche locali. La SuperTower di Modula sviluppata con &ever è una soluzione tecnologica all'avanguardia che consente di superare i vincoli di stagioni, tempo, distanza e clima. Un sistema di agricoltura verticale, completamente automatizzato, robusto e sofisticato, che è stato progettato per essere installato all'interno dei confini della città, vicino ai consumatori finali. Ogni SuperTower può essere alta fino a 16 metri, contenere oltre 20 ripiani e consentire 6 cicli di raccolta all'anno.

I vantaggi

La soluzione sviluppata da &ever e Modula consente ai produttori di concentrarsi su quelle varietà di colture frutticole, coltivate localmente, che normalmente verrebbero rifiutate dai rivenditori per la loro difficoltà nella distribuzione. Nel caso in cui vengano confezionate, impilate in cartoni e spedite a 2°C per lunghe distanze, sarebbe inevitabile il deterioramento di gusto e di aspetto: la vendita al dettaglio rifiuterebbe queste varietà poiché i consumatori non le acquisterebbero. La “SuperTower”, particolarmente adatta a questi tipi di colture, si rivolge proprio a hotel, ristoranti, ristoratori e altri target di individui e aziende che possano effettuare richieste on demand. Gli ordini verranno quindi raccolti dalle torri in modo completamente automatizzato e i prodotti consegnati freschi al cliente.

Modula Italian Headquarters
via San Lorenzo, 41
42013 Salvaterra di Casalgrande (RE) Italy
Tel. +39 0522 774111
infoweb@modula.com
https://www.modula.eu/ita/