27/02/2023
Largo Consumo 2/2023 - Approfondimento - pagina 1 - 80 pagine - Maria Letizia Mele
ESPERIENZA DI ACQUISTO RETAIL

Migliore Insegna 2023: l'indagine integrale

Migliore Insegna 2023: l'indagine integrale

Un maggior numero di insegne valutate, l’estensione delle categorie rappresentate e un incremento dei parametri di valutazione. La terza edizione di Migliore Insegna, che misura la qualità del rapporto tra insegne e clienti, ha ampliato ancora di più, rispetto ai due anni precedenti, il proprio raggio di azione, mantenendo invariate le caratteristiche fondamentali dell’indagine. In primo luogo, si tratta di un’analisi indipendente: i consumatori sono intervistati all’insaputa delle insegne, che non possono né candidarsi né intervenire sulle valutazioni dei clienti, chiamati a esprimere non semplici opinioni, ma specifici giudizi sulle reali esperienze di acquisto. Le interviste sono condotte su un campione rappresentativo dei consumatori italiani e raccolgono un elevato numero di valutazioni che riguardano tutte le categorie merceologiche; la ricerca offre quindi un panorama completo e inclusivo del retail italiano, comprendendo insegne sia fisiche, sia omnicanale, sia interamente on line. I risultati, infine, sono comparabili: il quadro attuale può essere facilmente messo a confronto con
le edizioni precedenti, per comprendere l’evoluzione del mercato, ma i dati sono utili anche per una comparazione trasversale tra settori merceologici.

 

 

Tra le principali novità dell’edizione 2023 vi è innanzitutto il maggior numero di insegne valutate, 134 tra negozi fisici e on line, con un incremento di 5 rispetto al 2022; di queste, 28 insegne sono interamente digitali. Sono aumentate anche le categorie di negozi analizzate, arrivate a 24 con l’inserimento delle nuove categorie caffè e ristorazione travel. I parametri di valutazione sono saliti a oltre 50: nell’esperienza di acquisto in store i giudizi riguardano offerta, punto di vendita, servizio, personale di vendita e sostenibilità; nello shopping on line sono state aggiunte tra le variabili lo strumento utilizzato per gli acquisti e la modalità di pagamento usata più di frequente. In questa edizione sono stati inoltre presi in esame tre nuovi elementi: la forza della relazione
cliente-insegna, la rilevanza della convenienza e delle promozioni, la diffusione e il valore dei pagamenti digitali. L’indagine ha raccolto complessivamente oltre 42.000 valutazioni di clienti che hanno espresso i propri giudizi sull’esperienza di acquisto in negozi fisici e on line, sia di insegne omnicanale, sia di insegne 100% digitali.

 

L’identità di insegna
L’esperienza di aquisto
La qualità dell’offerta
I benchmark cross - settoriali
L’ecommerce phygital e pure player
La responsabilità sociale e ambientale

 

Migliore Insegna 2023 ha assegnato in totale 30 riconoscimenti: 24 premi per le singole categorie merceologiche e 6 riconoscimenti speciali. Il titolo di Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2023, attribuito al marchio più apprezzato dai consumatori, è andato a Bottega Verde, specializzata in prodotti naturali per la cura della persona. Gli altri premi speciali assegnati alle aziende sono Migliore Human Touch, Migliore Engagement & Comunicazione, Migliore Sostenibilità, Migliore Omnichannel Retail e Migliore Online Pure Player. Inoltre, 8 manager (4 donne e 4 uomini) hanno ricevuto il riconoscimento di Best Retail Manager per le categorie alimentari, beni durevoli, cura della persona e fashion.