25/05/2021
Largo Consumo 05/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 58 - 2/3 di pagina
Focus

Microlog, soluzioni “contapersone” su misura per il retail

Microlog, soluzioni “contapersone” su misura per il retail

Si è affermata, ed estesa, in epoca Covid, la necessità di monitorare il numero delle persone presenti all’interno degli spazi commerciali nel rispetto delle disposizioni di prevenzione e del distanziamento fisico anti-contagio e per evitare assembramenti.

Gestione presenze in epoca Covid

In questo contesto, forte di un’esperienza ventennale nel settore delle soluzioni contapersone per Mall e Retail, Microlog ha messo a punto un sistema automatico di gestione presenze, per aiutare ogni attività commerciale a contingentare gli ingressi ed operare in sicurezza. Personalizzabili nell’architettura, oggi i sistemi di gestione Microlog sono già installati in numerosi Centri Commerciali e catene di Supermercati. Il sistema si articola attraverso diversi dispositivi con specifiche funzioni. Da posizionare ai varchi di ingresso e di uscita è il dispositivo contapersone, necessario per contare chi entra e chi esce dal negozio e conoscere il numero di persone presenti. È possibile scegliere fra varie tecnologie di conteggio in base alle esigenze: con sensore a infrarossi, e in tal caso Microlog propone il dispositivo wireless “Smartcheck”, oppure con sensore 3D, per il massimo grado di accuratezza. L’azienda è partner dei migliori produttori di contapersone a livello mondiale, anche di tecnologia termica e laser.

Dispositivi di gestione e APP

I dati raccolti dai contapersone vengono inviati ad appositi dispositivi di gestione e controllo: al raggiungimento della capienza massima impostata, i dispositivi bloccano l’accesso attraverso un sistema di segnalazione dedicato. È possibile scegliere il semaforo, disponibile in varie tipologie, che regola gli accessi con luce verde o rossa; oppure il monitor, in grado di mostrare informazioni aggiuntive, come la percentuale di capienza raggiunta e i posti liberi rimanenti; o ancora, il blocco automatico dei cancelletti al raggiungimento della soglia massima di persone. Infine, è da poco disponibile un nuovo dispositivo: barriere estensibili per la gestione delle code, da posizionare agli ingressi, o in punti critici come la zona casse. Attraverso l’App di Microlog (per iOS e Android) i clienti possono verificare in ogni momento il numero di presenti live e impostare le capienze. Il portale web inoltre consente anche l’analisi dei dati, mostrando grafici e statistiche sugli afflussi utili a gestire e pianificare l’attività. Ideali per negozi, uffici, attività culturali o aree pubbliche, ma anche per gestire specifici spazi (ad esempio i servizi igienici), i sistemi di gestione presenze Microlog sono sia da interno che da esterno, e disponibili anche a noleggio.

Microlog Srl
Via M. Olivari 28, 41049 - Sassuolo (Mo)
Tel. 0536 994872 | microlog@microlog.it
www.microlog.it

Percorsi di lettura correlati