- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
MD investe sempre più sulla sostenibilità
Nel 2023 MD S.p.A. ha investito 31,3 milioni di euro per promuovere progetti legati alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG), come emerge dal Bilancio di sostenibilità 2023. Con il traguardo di una riduzione, nell’ultimo anno, del 7% delle emissioni di Co2 per metro quadrato in tutti i 785 punti vendita (50 di loro sono alimentati da impianti fotovoltaici) sul 2021, grazie a una logistica più efficiente, all’uso crescente di energie rinnovabili e a un processo di trasformazione digitale che ha portato al risparmio di 14 milioni di volantini promozionali su carta.
«In MD – commenta la CEO Maria Luisa Podini – siamo consapevoli che un approccio sostenibile a 360 gradi sia il motore della nostra crescita: per i 30 anni di attività abbiamo fissato 34 “Obiettivi di Futuro” da raggiungere entro il 2026, basati su tre pilastri: ambiente, persone e valori. Continueremo a investire in progetti concreti per ridurre l’impatto ambientale, migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti e rafforzare le politiche di governance».
Importante anche l’impegno di MD verso le politiche di inclusione e la valorizzazione delle risorse umane. «Da trent’anni – afferma il Cavalier Patrizio Podini, Presidente e fondatore di MD - le persone rappresentano il cuore della nostra azienda con particolare attenzione alle donne che costituiscono oltre il 64,6% della nostra forza lavoro. Le pari opportunità e l’investimento in competenze e sicurezza dei nostri dipendenti sono una priorità, ma faremo di più: programmi che offrono opportunità a persone provenienti da contesti difficili, come rifugiati e donne vittime di violenza. Entro il 2025 realizzeremo 100 tirocini, perché il nostro obiettivo è crescere insieme».
Oltre il 95% dei fornitori di MD sono italiani e l’azienda continua a promuovere il valore della produzione locale, con l’acquisto di prodotti a “Km Zero” e ingredienti di origine italiana. Nel 2023, MD ha destinato quasi un milione di euro a donazioni e iniziative sociali dedicate alle comunità in cui opera.