08/07/2022
Largo Consumo 06/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Mastercard rivoluziona il futuro dei pagamenti

Mastercard rivoluziona il futuro dei pagamenti

Mastercard, azienda leader che opera nel settore delle tecnologie per i pagamenti internazionali, è pronta a rivoluzionare il futuro dei pagamenti con una serie di tecnologie e soluzioni, recentemente presentata nella sua Demo Area del Mastercard Innovation Forum del 22 giugno scorso.

Le novità Mastercard

Si parte da Click to Pay, la soluzione di pagamento online veloce e sicura, senza password da ricordare o nuovi account da creare: riconosce il consumatore al checkout, con i dati di pagamento conservati in modo sicuro e protetto nel proprio profilo Mastercard “Click to Pay”.
Cross Border Services è invece la proposta multirail di Mastercard che permette a consumatori e aziende di ricevere e inviare denaro in modo sicuro e immediato, attraverso un unico punto di accesso, per ogni tipo di pagamento e verso qualsiasi dispositivo. Con l’introduzione del Cloud Pos (Point of Sale), Mastercard perfeziona invece il suo prodotto Tap on Phone, offrendo maggior sicurezza, supporto e sviluppo costante e una distribuzione scalabile che garantirà immediata connessione con i diversi partner.
Con Holographic POS, i consumatori scannerizzano i prodotti nel loro carrello e selezionano il loro metodo di pagamento, confermando la transazione sullo schermo “sospeso” proiettato dal touchscreen virtuale, senza dover toccare fisicamente il totem o il pos fisico. C'è poi Biometric Checkout, un programma globale che definisce gli standard e le specifiche relativi al checkout instore tramite pagamenti biometrici: utilizzando le credenziali biometriche del consumatore per effettuare una transazione, si elimina la necessità per quest’ultimo di utilizzare la propria carta o device, semplificando l’interazione e vivendo un’esperienza di pagamento “touchless”.
SessionM è invece una piattaforma SaaS cloud native di crm che riunisce in un’unica suite prodotti personalizzabili al servizio delle aziende, per agevolare i processi di business e i rapporti con il consumatore. Infine, Dynamic Yield, una soluzione che aiuta le aziende a realizzare e testare interazioni digitali personalizzate, ottimizzate e sincronizzate con i consumatori.

Transizione digitale fondamentale per lo sviluppo del business

Nel corso del Mastercard Innovation Forum è stata presentata anche la ricerca, realizzata in collaborazione con Astraricerche, “Together Towards Tomorrow: sfide e opportunità della digitalizzazione per i business”.
Dall'analisi, che ha coinvolto un panel di 806 responsabili aziendali, emerge che tra i fattori trainanti dell’accelerazione digitale dal punto di vista di imprese ed esercenti un ruolo importante è ricoperto dall’e-commerce: il 76,2% lo considera uno strumento particolarmente rilevante per il proprio business. Un focus anche sui metodi di pagamento: profilo positivo per le carte di pagamento, percepite come comode (45,7%) e rapide (35,2%). Rispetto a quelle tradizionali, le carte contactless registrano percezioni ancor più positive in termini di comodità (49,2%), ottimizzazione dei tempi di pagamento (49,1%) e igienicità (50,3%).
I pagamenti tramite smartphone sono utilizzati dal 44,3% degli esercenti e dal 22,3% delle imprese, mentre quelli tramite wearable devices sono usati ancora poco nel mondo dei business, con il 21,4% degli esercenti e il 7,9% delle aziende che dichiarano di utilizzarlo. Sono però percepiti positivamente in termini di igiene (40,6%), ottimizzazione dei tempi (35%) e comodità (29,3%).