27/12/2021
Largo Consumo 11/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 59 - 2/3 di pagina
Focus

L’innovazione sostenibile di una filiera di qualità

L’innovazione sostenibile di una filiera di qualità

Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità fa dell’integrazione e della capacità di seguire tutte le fasi del processo produttivo un punto di forza della propria filiera e di garanzia di eccellenza nei confronti di clienti e consumatori finali fin dalla sua fondazione, nel 1990. L’obiettivo di dar vita a una pataticoltura attenta alle esigenze del consumatore e dell’ambiente ha da sempre fatto parte del Dna di Selenella e negli anni questa sensibilità ha trovato espressione in programmi di investimento in ricerca e innovazione che hanno permesso di sviluppare un modello produttivo sostenibile, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Certificazioni e investimenti per crescere in qualità e sostenibilità

Un disciplinare stringente, il ricorso a sistemi di produzione integrata - validati da certificazioni di prodotto, tracciabilità e impatto ambientale - e investimenti tecnologici finalizzati a ridurre il consumo di risorse naturali, sono le azioni che concretamente orientano le attività della filiera e delineano il profilo green di tutta la gamma di prodotti Selenella. Su quest’ultimo fronte in particolare, il Consorzio ha effettuato una serie di investimenti che consentono di risparmiare acqua, risorsa essenziale sempre più scarsa, implementando tecniche di irrigazione a basso consumo, impianti ad alta efficienza e colonnine meteo geolocalizzate per irrigazioni mirate. Centrale è anche l’impegno per la sostenibilità economica e sociale della filiera, con il riconoscimento ai produttori di un minimo garantito a riparo dalle oscillazioni di mercato, in modo da tutelarne la redditività. «Investimenti tecnologici all’avanguardia e vivacità sul fronte dell’offerta, entrambi guidati da una concreta progettualità volta a ridurre l’impatto delle produzioni, ben esprimono l’approccio del nostro Consorzio – spiega Massimo Cristiani, presidente Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità – che guarda al settore nell’ottica di contribuire a innovarlo attraverso una proposta attenta alle esigenze dei consumatori e sostenibile sotto molteplici aspetti».

Innovazione di prodotto

La spinta innovatrice, oltre che sul fronte dei processi, trova anche espressione nella continua innovazione di prodotto. Accanto alla nota gamma di patate - Classica, Novella, Mini e Rosè, cui si affiancano in primavera le Novelle - il Consorzio propone una linea di ortaggi fonte di selenio, 100% italiani, da filiera controllata, tracciabile e sostenibile composta dalle carote, tre tipologie di cipolle (rossa, bianca, gialla) e dal nuovissimo scalogno, lanciato sul mercato nel mese di ottobre.

Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità Soc. Cons. R. L.
Via Tosarelli, 155 – 40055 Villanova di Castenaso (Bo)
Tel. 051 58 72 419 | Fax 051 58 72 352
info@selenella.it | www.selenella.it

Percorsi di lettura correlati