22/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

Le spezie Italpepe puntano sull'approccio sensoriale

Le spezie Italpepe puntano sull'approccio sensoriale

È la componente sensoriale e le emozioni che evoca l'ingrediente vincente delle spezie Italpepe, che a TUTTOFOOD sono state protagoniste di uno stand coinvolgente, dal forte impatto emotivo.

La famiglia Vitaletti dal 1969 è protagonista nel mondo delle spezie ma nel 2019 ha portato una vera e propria rivoluzione sul mercato.

"E' l'approccio al concetto di spezia e di sapore che è stato rivoluzionato - spiega Francesca Iannarilli Responsabile Marketing e Comunicazione Italpepe - La sfida è stata ripensare completamente il concetto classico di spezia come complemento di un piatto per renderla protagonista e soprattutto fonte di emozione.

Abbiamo classificato il mondo delle spezie e delle erbe aromatiche in sette sfumature sensoriali, che corrispondono alle sette sensazioni che queste riescono a donare ai piatti".

Negli ultimi anni è nata la Vitaletti Academy, un progetto ambizioso che porta il nome della famiglia fondatrice, che amiamo definire il cuore pulsante dell’azienda.

Qui chef, professionisti ed esperti di diverse discipline insegnano ai collaboratori e ad appassionati cosa significa abbinare una spezia ad un piatto per interpretare ciò che quell'abbinamento evoca stimolando tutti i 5 sensi.

L’Academy supporta la rete vendita ed i clienti nell’individuare l’assortimento più idoneo all’area geografica, ad esprimere i valori dell’insegna ed interpreta al meglio le esigenze del punto vendita.

"Dopo l’introduzione del Tasting Rainbow nella GDO, dal 2019 le vendite del nostro assortimento, fatto di 500 referenze di prodotto da tutto il mondo, sono letteralmente schizzate portandoci ad essere riconosciuti da tutti come l’azienda più performante del mercato, in un momento oggettivamente difficile - continua Iannarilli - perchè la nostra filiera tra import, materie prime, imballaggi, energia, inflazione, ha subito tutti i rincari possibili.

Italpepe però ha scelto di non alzare il prezzo finale al consumatore, perché è convinta che la spezia è un piccolo lusso quotidiano che tutti devono avere il diritto di gustare". 12 milioni di euro il fatturato 2022, una produzione destinata al mercato domestico a cui si aggiunge un 15% del fatturato generato dai mercati esteri, in particolare dalla Cina, presidiata con blend adatti ai gusti orientali.

Il canale di vendita privilegiato è la GDO, affiancata dal canale Ho.re.ca e dal canale discount, presidiato con il brand Fantasie Aromatiche.

Si aggiunge un’importante quota di fatturato generata dalla Private Label.

"Come si evolve oggi Italpepe? Con molta Ricerca e Sviluppo, con la ricerca di novità e con un approccio nuovo al concetto di spezia: da semplice complemento del piatto a vero protagonista.

Un ingrediente sano e divertente, perché permette di cucinare anche senza sale e di dare sfogo alla propria creatività".

Questo nuovo approccio sensoriale ha spopolato e ha portato il brand ad essere leader per innovazione con una quota di mercato che è più che raddoppiata negli ultimi quattro anni.

Alla linea classica delle spezie con l’iconico tappo rosso si affianca anche la linea degli insaporitori “Aromito”, la neonata linea di frutta e verdura liofilizzata “Spice up” e tutte le referenze nate per il canale professionale (non solo spezie, ma anche mix per i cocktail studiati in collaborazione con gli esperti della mixology).

Tra le novità per TUTTOFOOD ci sono sicuramente il lancio del nuovo sito, altrettanto ispirante ed evocativo, l’interpretazione delle sfumature sensoriali con una linea di profumi per ambiente creati dall’Officina delle Essenze, che raccontano un viaggio sensoriale legato al cibo e al vivere la propria casa come luogo di benessere, e con sette nuovi cocktail firmati Cristian Lodi in collaborazione con la Campari Academy.