01/04/2022
Largo Consumo 03/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Le soluzioni telematiche di Geotab per il monitoraggio delle flotte

Le soluzioni telematiche di Geotab per il monitoraggio delle flotte

In Italia 9 aziende su 10 hanno rilevato un incremento delle consegne durante la pandemia. La gestione dell'ultimo miglio, per le nuove esigenze legate alla distribuzione, più capillare e frammentata, si fa sempre più complessa e necessita di soluzioni all'avanguardia: più di 8 aziende su 10 riconoscono l’utilità della telematica per la gestione delle flotte, ma solo il 66% ha già implementato soluzioni dedicate. Il quadro emerge dalla recente indagine condotta da Eumetra per conto di Geotab, leader globale in ambito IoT e dei veicoli connessi, sulle realtà italiane che operano nell’e-commerce e nella logistica.

E-commerce driver di crescita

Il 95% degli intervistati afferma che l’incremento dell’e-commerce dovuto all'effetto Covid ha avuto un impatto positivo per la propria azienda, con aumenti delle consegne arrivati anche al +60%. Le nuove abitudini di acquisto impattano sui volumi di vendita, così come su tempistiche, distribuzione e fatturato, ma hanno anche innescato nuove dinamiche in termini di organizzazione logistica per finalizzare consegne sempre più lontane e frammentate.
La trasformazione digitale diventa quindi cruciale per efficientare una moderna gestione dell'ultimo miglio. Se la digitalizzazione dei processi e l’accelerazione delle tempistiche sono ormai prioritarie per circa la metà degli intervistati, il grado di implementazione di soluzioni specifiche può però ancora migliorare: in Italia solo 2 aziende su 3 dispongono di una soluzione telematica per il fleet management. Si riscontrano vantaggi concreti in termini di localizzazione dei mezzi sul territorio per scopi antifurto (43%), logistico-operativi (29%) e per l’efficientamento dei tragitti di consegna (31%), ma restano da esplorare appieno le potenzialità del controllo dello stato di salute dei mezzi (19%), l’assistenza in caso di incidente (14%), il monitoraggio dello stile di guida (13%).

Geotab ottimizza la logistica e le consegne

In uno scenario in cui la gestione efficiente dell'ultimo miglio è sempre più importante nella catena logistica, la telematica risulta fondamentale per migliorare le performance delle flotte e rispondere alle esigenze dei consumatori. Lo sa bene Geotab, con oltre 40 mila clienti e 2,5 milioni di veicoli connessi in tutto il mondo. La soluzione Geotab Truck migliora l'efficienza delle aziende e la produttività delle loro flotte. Non solo: rende anche più sicuri i conducenti e soddisfa tutti i requisiti di conformità, adattandosi alle normative. Geotab Truck offre una panoramica unica su elementi come l’identificazione del conducente, il download remoto automatico, lo stato del tachigrafo in tempo reale e l’analisi delle infrazioni. Il tutto eliminando la gestione manuale delle informazioni e contribuendo a fornire ai fleet manager una visione singola e unificata sull’intera flotta.
«Lanciata nel 2020, Geotab Truck è dotata di moltissime funzionalità e personalizzabile anche con servizi di terzi – spiega Fabio Saiu, Director Leasing and Rental Europe di Geotab (nella foto) – Inoltre, è versatile, perché può essere applicata su qualsiasi mezzo a partire dai 35 quintali di peso, dai furgoncini ai veicoli commerciali fino ai tir». Grandi e piccole flotte, dunque, ma non solo: «Geotab Truck viaggia anche su veicoli elettrici e bus, spazzaneve e offroad, mezzi per la raccolta dei rifiuti e per il mondo dell'agricoltura, dai trattori agli aratri. In breve: la nostra soluzione copre un vastissimo numero di industries».

Ne è un ulteriore esempio Catena del Freddo: «Dedicata a mezzi pesanti e furgoni refrigerati, garantisce il monitoraggio costante della temperatura e dei veicoli, la relativa conformità ai requisiti normativi internazionali in materia, e la conservazione ottimale per la consegna di merci, dai generi alimentari ai vaccini – precisa Saiu – L'analisi e l'invio di comandi per qualsiasi problema legato alla refrigerazione sono quasi in tempo reale, la diagnostica da remoto e gli insight telematici forniti da Geotab consentono alle aziende di mantenere la flotta in attività, fornendo informazioni tempestive e dettagliate sullo stato del veicolo e su eventuali guasti al sistema motore, consentendo inoltre di creare prove di consegna per i clienti e molto altro».
Il caso di Univex, specializzata nella distribuzione di farmaci e parafarmaci a temperatura controllata, ha fatto scuola: «Grazie a Geotab, Univex ha ottimizzato trasporto e consegne in piena pandemia – ricorda Saiu – Con la nostra soluzione ha perfezionato il controllo dei mezzi, monitorando da remoto la temperatura dei vani di carico, coordinando ogni eventuale cambiamento di rotta per velocizzare i tragitti e garantendo una puntuale tracciabilità delle consegne».