01/12/2021
Largo Consumo 11/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Le salse Orco sui piatti di Birra di Quartiere

Le salse Orco sui piatti di Birra di Quartiere

Le salse di Orco, storica azienda artigianale di Varese, incontrano i piatti di Birra di Quartiere, giovane realtà milanese con una proposta interessante di ambiente e gastronomia in zona Porta Venezia a Milano. Un connubio vincente, non solo di sapori, ma anche di approccio e di filosofia: genuinità, entusiasmo, artigianalità accomunano le due realtà imprenditoriali che hanno deciso di inaugurare la ripartenza, dopo i difficili mesi di stretta anti-Covid, con una partnership nella quale i piatti serviti in birreria, dagli hot-dog ai panini gourmet, saranno accompagnati dalle famose senapi e dalle salse BBQ, ketchup e messicana di Orco.

Un sodalizio di visione

Partendo dalla produzione artigianale con la costante e puntuale ricerca della qualità negli ingredienti utilizzati, all'attenzione ai partner e fornitori che entrambe le realtà scelgono non tanto a seguito di una valutazione economica, ma di approccio per arrivare, comune denominatore, all'impegno per la sostenibilità. Dove sostenibile, sia per Orco sia per Birra di Quartiere, significa lattine riciclabili per le birre e l'acqua, carte speciali, nessun over pack ma solo vaschette in cartoncino riciclato e, soprattutto, zero plastica con i prodotti Orco forniti solo in vetro. Due realtà di diverse dimensioni che uniscono le proprie forze per una ristorazione "pulita", a dimostrazione che anche piccole rivoluzioni quotidiane - come la decisione di utilizzare un pack piuttosto che un altro - possono e devono contribuire allo sforzo di salvaguardare salute e ambiente, sia come individui sia come collettività. E che anche in un ambiente giovane e di consumo veloce - come una birreria - si può "educare" a un consumo più consapevole, senza l'utilizzo, per esempio, di squeezer che, per le salse, è il formato purtroppo ancora più in voga.

Un connubio goloso di sapori

Il segreto dei prodotti Orco risiede negli ingredienti - essenziali, puri e pregiati - nella lavorazione senza conservanti e frutto di ricette della tradizione, che esaltano il gusto dei piatti preparati, rigorosamente espressi, dal team di Birra di Quartiere, mentre si degusta l’ampia offerta di birre artigianali War, alla spina o in lattine sostenibili. Per suggellare questo sodalizio i ragazzi in sala, inoltre, indosseranno T-shirt con il logo Orco realizzato nel 1924 dal famoso illustratore Achille Luciano Mauzan; mentre le T-Shirt che riproducono le immagini delle famose pubblicità vintage di Orco saranno il Premio della tessera Fedeltà di Birra di Quartiere.

Percorsi di lettura correlati