22/04/2022
Largo Consumo 4/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 51 - 2/3 di pagina
Focus

L’automazione touchless del packaging migliora la produttività

L’automazione touchless del packaging migliora la produttività

I produttori di carne hanno oggi a disposizione un sistema di confezionamento ancora più efficace e innovativo, che migliora la produttività e garantisce un risultato ottimale per il prodotto, senza trascurare la sostenibilità economica e ambientale con risparmio di risorse ed energia. Si tratta del packaging touchless automatizzato SealedAir, metodo ad alta innovazione che, con il sottovuoto, efficienta la catena del confezionamento restituendo evidenti riscontri in termini di velocità e precisione.

 

Tecnologia a servizio del prodotto

 

Negli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia, anche per l’Industria della carne (fresca, affumicata e lavorata) si è resa più evidente la necessità di ottimizzare costi, processi, tempi, per mantenere la continuità operativa e soddisfare la domanda dei clienti a fronte di sempre più frequenti problemi globali della catena di approvvigionamento (materie prime), di carenza di personale o, più in generale, a turbolenze del mercato. La tutela della reputazione del marchio, delle vendite e dei margini passano infatti, soprattutto, dalla massima produttività ed efficienza in ogni fase della lavorazione del prodotto, e la tecnologia in tutto questo gioca oggi un ruolo sempre più rilevante per assicurare continuità, progresso e rispetto dei tempi e degli standard qualitativi attesi.

 

Automazione touchless del packaging

 

Nello specifico, è risultato strategico riorganizzare la catena del confezionamento, introducendo una sempre più elevata ed evoluta automazione, riducendo al minimo gli sprechi e garantendo sempre la massima affidabilità in termini di sicurezza e qualità del prodotto durante la sua gestione in filiera fino al consumatore finale. La nuova tendenza per l’automazione touchless del packaging trova nelle soluzioni SealedAir (insaccatori automatici, guide, sistemi di taglio e trasportatori elettrici, integrabili perfettamente nelle linee di lavorazione già esistenti) la risposta ideale, sostituendo diversi punti di contatto umano con un’automazione ad alta velocità, che offre una produttività costante, e con la massima affidabilità. CRYOVAC® VS2X e VS9X sono stati specificamente progettati per aumentare la velocità del confezionamento restituendo alta precisione nel trattare il prodotto e nella saldatura per migliorarne la sicurezza alimentare e il minimo spreco dell’imballaggio. I vantaggi dell’automazione touchless sono anche in termini di sostenibilità, favorendo la riduzione dei livelli di deterioramento e spreco della carne, un uso più efficiente del materiale di imballaggio e il controllo della temperatura, riducendo il consumo energetico. Un sistema integrato che efficienta la catena produttiva e consente una produttività elevata nel pieno rispetto degli standard qualitativi aziendali.

Sealedair Air srl
Via Trento 7 - I-20017 Passirana di Rho (MI)
Tel. 02 93321
www.sealedair.com/uk