15/11/2022
11/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Paola Piovesana
LOGISTICA

La sfida del network domestico di Raben SITTAM

La sfida del network domestico di Raben SITTAM

Raben SITTAM è società leader specializzata nel mercato del trasporto terrestre, marittimo e aereo a livello internazionale.

Raben Group, nato nel 1931 ed attualmente realtà consolidata ormai alla terza generazione la cui guida è affidata al Sig. Ewald Raben, imprenditore instancabile e visionario di origini olandesi, conta ad oggi 11mila dipendenti e 13milioni di spedizioni l'anno con casa madre in Polonia a Poznan.

Cresciuto nel tempo fino a essere oggi punto di riferimento del settore con un fatturato di circa 2 miliardi di euro, oggi Raben ha più di 160 sedi in 15 Paesi e continua a crescere, costruendo una rete di trasporto indipendente in Europa e fornendo servizi completi di trasporto e logistica in tutta Europa in via diretta, con filiali proprie ed in via indiretta con partner in gran parte dell'Europa.

"La linea imprenditoriale - illustra Rolando Bargigia, Managing Director – ha seguito negli ultimi 20 anni una strategia di forte espansione con numerose acquisizioni di aziende e investimenti greenfield.

Una parte significativa di queste attività ha riguardato il mercato tedesco, dove nel 2018 Raben ha lanciato la propria rete indipendente di trasporti collettame. 

Essere network è l'obiettivo principale da raggiungere nel prossimo futuro; tale obiettivo deve fare i conti con diverse criticità per integrare metodi, processi e persone".

Soluzioni end to end

Trasporto e logistica via terra, ferro, mare e aria sono i servizi end to end che la Business Unit italiana ed il Gruppo offrono mettendo a disposizione un parco mezzi ed equipaggi specializzati, con magazzini di snodo e stoccaggio per oltre 1mln e 300mila mq di superficie.

Per quanto attiene la Polonia, dove il gruppo è di casa, RABEN è il primo operatore di Contract Logistics e gestisce la distribuzione terrestre con oltre 9mila mezzi.

Le operazioni di trasporto vengono eseguite per l'80% su strada e ferro (gomma e rotaia), per il 5% vengono eseguite via mare e aereo; il restante 15% riguarda le operazioni di logistica.

2020 - anno di SITTAM

Il primo trimestre del 2020, in piena pandemia, ha visto l’acquisizione al 100% da parte di RABEN dell'italiana SITTAM, brand tradizionale presente con successo nel Bel Paese fin dagli anni '60 con hub principale a Cornaredo (MI), rafforzando ulteriormente la presenza di RABEN sul Continente.

A seguito di ciò, l'espansione per il consolidamento in Europa ha compiuto un ulteriore importante passo a fine 2021 con l'acquisizione di BAS LOGISTICA ITALIA SRL, una azienda di proprietà olandese specializzata in trasporto intermodale Italia-Olanda, consentendo a RABEN di potenziare la rete internazionale ed il proprio servizio intermodale con l’apertura, a fronte di questa acquisizione, di una nuova filiale italiana specializzata in questa tipologia di servizio.

"Oggi, - prosegue Bargigia - Raben SITTAM conta 16 ubicazioni in Italia (tra filiali ed uffici commerciali) localizzati e distribuiti nel centro nord del nostro paese, secondo un modello di business che di fatto porta a costituire un vero e proprio network domestico, con un completo controllo anche dei flussi internazionali grazie ad una gestione diretta.

Le difficoltà non mancano: una fitta concorrenza, una rete viaria nazionale obsoleta e limitante e, oggi più che mai, i rincari energetici, i costi dei noli sulle tratte internazionali, la mancanza di autisti nel sistema europeo dell’autotrasporto, l'inflazione e le incertezze portate dalla guerra sulle rotte nell'Est Europa (il Gruppo ha filiali in Ucraina e - per scelta - ha deciso di non gestire più ordini da e verso la Russia), che hanno un peso rilevante sui budget e sui volumi trattati".

In Italia

L'ulteriore consolidamento del Gruppo prevede la necessità di aumentare rafforzare la presenza capillare nel centro sud Italia, con un controllo di tutta la filiera del trasporto nonostante la forte azione dei competitors e le sopracitate difficoltà legate alla geografia del territorio.

Con 35mila spedizioni l'anno dal peso medio oltre 400 kg, Raben SITTAM serve prevalentemente clienti medio-grandi nel mercato B2B di tutti i settori, anche su settori speciali come il chimico dove servono precise certificazioni, curando ogni fase del trasporto compresi gli adempimenti amministrativi / documentali connessi alle spedizioni.

Il food in Italia, come nel resto d’Europa, viene gestito tramite la business unit Fresh Logistics , divisione ad hoc dedicata al fresco (che sul fatturato del gruppo incide in totale per il 7%), operante con magazzini e mezzi camionistici a temperatura controllata.

"Tra i punti di forza che qualificano l'azienda rispetto ai propri competitor ci sono sicuramente quelli di costituire un network diretto e di proprietà formula di business che consente un miglior controllo di costi, inefficienze, e di avere diversi magazzini con personale interno e direttamente assunto.

Un ulteriore grande vantaggio è la presenza di una forte componente di automazione con sorter, pallettizzatori, robot, nonché un piano di investimenti in tal senso molto nutrito.

Occorre sottolineare anche la voglia e la forte spinta all’innovazione di Raben Group, da sempre c’è la volontà di automatizzare il più possibile i vari processi operativi e di gestire il flusso di informazioni con i clienti in maniera tecnologica e rapida.

La nostra piattaforma myRaben (MyTrack & Trace, myOrder, myOffer) a disposizione del cliente ne è un forte esempio: grazie alla tecnologia è possibile automatizzazione i processi di offerta, ordine, consegna e ritiro, ogni cliente può richiedere tramite il nostro tool un’offerta, inserire in autonomia il proprio ordine e seguire l’intero processo di spedizione.

Nella piattaforma sono disponibili anche fatture e documenti, anche per ridurre il circolare della carta rispettando l’ambiente.

A livello operativo, tool come il nostro Mettler Toledo sono efficaci ed efficienti, parliamo di una bilancia pondovolumetrica, un misuratore installato nel nostro magazzino di Cornaredo interfacciato internamente con i nostri TMS e WMS (sistemi di gestione trasporti e magazzino) e tramite EDI esternamente, con i sistemi dei nostri clienti. Permetterà un controllo totale sui pesi e sui volumi dei vari pallet che passeranno per il nostro magazzino di Cornaredo, la precisione è dunque la parola d’ordine.”  

La sostenibilità

Parlare di sostenibilità – tema trasversale e di forte attualità - per un'azienda di trasporti può certamente risultare difficile, ma anche Raben SITTAM ha intrapreso un efficace percorso, graduale ed impegnativo, ma anche non procrastinabile. "ciò su cui possiamo intervenire - riferisce Massimo Cortellini, Insurance, Legal & Quality Manager con incarico a livello locale di implementare le politiche di Raben Group per la Sostenibilità, in SITTAM da ben 23 anni, è l’implementazione di un piano pluriennale della durata di 5 anni a partire dal 2021 e fino al 2025, i cui obiettivi sono stati definiti dal Comitato centrale appositamente costituito con la partecipazione dei membri del Board di Gruppo e presieduto dal Sig. Ewald Raben direttamente.

Anche il nostro business infatti, afferma Cortellini, può essere condotto in modo più sostenibile.

La politica di sostenibilità del gruppo è fondata in tal senso su 4 pilastri: organizzazione responsabile, etica per contratti e personale, impatto sociale (sicurezza e salute per dipendenti e inclusività) e protezione dell'ambiente.

Le linee guida vertono al raggiungimento di alcuni obiettivi: riduzione delle emissioni di co2 a magazzino e degli uffici del 30% con impianti ad energia pulita, riduzioni del 10% delle emissioni di CO2 per la flotta di proprietà e di terzi, l'aumento alla quota del 96% dei mezzi euro 5 ed euro 6, presenza di almeno il 34% di personale femminile, nonché l’ottenimento di un rating di successo realizzato su una piattaforma (Ecovadis) per la valutazione dei fornitori (valutazione basata sui criteri di ambiente, performance sociale, etica e approvvigionamento).

Nel 2020 abbiamo ricevuto una valutazione ECOVADIS per il gruppo RABEN corrispondente alla medaglia di bronzo, nel '21 abbiamo ricevuto una valutazione corrispondente alla medaglia d’argento; per il futuro, che dire... puntiamo all'oro.

Anche ottimizzare i carichi è sostenibilità, fare meno vuoto possibile contenendo l'impatto sull'ambiente, seguire flussi virtuosi lungo la filiera e adottare un sistema paperless per le fatture elettroniche".