02/11/2021
Largo Consumo 10/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

La selezione Umami di Italpepe

La selezione Umami di Italpepe

Italpepe lancia la selezione Umami, la sfumatura sensoriale più intrigante nell’ambito dell’offerta Tasting Rainbow. L'obiettivo è andare incontro alle nuove tendenze di sperimentazione in cucina, che prevedono che le preparazioni tradizionali si integrino con ingredienti particolari ed esotici, un tempo preprogative dell'alta ristorazione. E le spezie, in questo campo, hanno da sempre un ruolo centrale. Non a caso, il pay-off del progetto Tasting Rainbow di Italpepe è proprio “Non solo spezie, ma sfumature sensoriali”. Dolce, salato, amaro e acido: nell'Umami i quattro gusti principali si fondono e inducono i percettori della lingua a sperimentare una continua altalena di sensazioni piacevoli. Il sapore, più avvolgente e coinvolgente, genera una sensazione gustativa precisa ma allo stesso tempo irruenta e delicata.

La selezione Umami

Per la sua caratteristica di esaltare la sapidità delle pietanze, l’Umami è in grado di valorizzare in modo naturale il gusto dei piatti, limitando l’utilizzo del sale. Offre sapidità alle ricette in modo sano, senza glutammato, coloranti e aromi artificiali. All’interno delle nuove proposte di Italpepe troviamo, in particolare, sei referenze, ideate in esclusiva dalla Vitaletti Academy in collaborazione con lo chef Davide Mazza: mix per brasati (ideali per carni a lunga cottura), mix marinatura per verdure, carni e pesce, paprika dolce affumicata e mix formaggi (per ricette a base di formaggi). «Lo sviluppo di questa selezione è stato un viaggio all’insegna della continua scoperta – commenta lo chef Mazza – Sono riuscito a concentrarmi non sul gusto personale, ma sul gusto universale, rendendo più buono e gustoso tutto ciò che abbiamo il piacere di portare a tavola. Con Italpepe ho avuto la possibilità di riscoprire questi valori e di esprimermi al meglio».

Il progetto Tasting Rainbow

Il successo riscosso dal progetto Tasting Rainbow ha permesso all’azienda di chiudere l’anno 2020 con un incremento del 44% del giro d’affari, registrando la miglior performance del mercato. I clienti che hanno introdotto l’innovativo modo di esporre le spezie - non più secondo la loro tipologia o provenienza geografica, ma in base alle differenti sfumature sensoriali - hanno visto incrementare il loro sell-out fino a oltre il 167%. Il nuovo espositore realizzato da Italpepe guida e supporta il processo di acquisto, suggerendo al consumatore spezie ed erbe aromatiche da aggiungere al carrello per esaltare il gusto dei cibi che hanno acquistato. «Con l'introduzione dell’espositore Tasting Rainbow nei punti vendita sono incrementate sensibilmente le vendite di molte erbe aromatiche, alcune sono addirittura raddoppiate – osserva Stefano Vitaletti, direttore generale e commerciale di Italpepe – Questo per noi è un’enorme soddisfazione non solo in termini economici, ma soprattutto perché significa che abbiamo fatto cultura nel mondo delle spezie».

www.italpepe.com

Argomenti

Citati in questo articolo:
Vitaletti Academy, Vitaletti Stefano, Italpepe, mazza davide