08/06/2021
Largo Consumo 05/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

L'innovazione di SAP al servizio della creatività di F.I.L.A.

L'innovazione di SAP al servizio della creatività di F.I.L.A.

Offrire una gamma di prodotti e marchi sempre più ampia e innovativa e sapersi continuamente rinnovare, mantenendo fede al proprio dna, alla propria storia e ai propri valori. È l'obiettivo del Gruppo Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A. (F.I.L.A.), tra i principali attori a livello mondiale specializzati nella ricerca, nel design, nella produzione e nella vendita di strumenti di espressione creativa. Al centro di questa missione, ci sono partnership forti e consolidate nel tempo con i propri stakeholder e agilità e trasparenza offerte da un’impresa intelligente.

Il supporto di SAP

Per ottenere il massimo valore dalla propria infrastruttura ERP esistente, F.I.L.A. ha cercato un partner esperto e servizi di supporto su misura per ottimizzare i processi aziendali, gestire in modo efficiente il proprio panorama IT e facilitare l’uso di tecnologie intelligenti. Collaborando con i servizi di SAP® Enterprise Support e avvalendosi di strumenti e indicazioni per l’aggiornamento all’ultima versione di SAP S/4HANA®, il gruppo ha avuto accesso a forum di collaborazione interattivi, percorsi di apprendimento rapido e orientamenti normativi per l’adozione e l’esecuzione di SAP S/4HANA. Inoltre, F.I.L.A. è riuscita a ottimizzare i processi di business anche attraverso le applicazioni di SAP Fiori® (l’interfaccia utente per software e applicazioni SAP), e con SAP Innovation and Optimization Pathfinder per SAP S/4HANA, che consentono di ricevere aiuto personalizzato per identificare le opportunità per il sistema centrale relativamente a innovazioni, miglioramenti dei processi aziendali e ottimizzazioni IT.

Uno strumento innovativo per le aziende

Il nuovo sistema ERP intelligente di SAP aiuta l’azienda a gestire i problemi che incidono sulla stabilità e sulle prestazioni delle operazioni commerciali dei clienti grazie al controllo continuo della qualità (CQC) per l’ottimizzazione delle prestazioni tecniche. Inoltre, SAP S/4HANA permette a F.I.L.A. di aumentare l’efficienza e ridurre i tempi di elaborazione grazie al controllo qualità offerto da SAP Business Process Performance Optimization. «Il ruolo, il peso e il valore dei dati è sensibilmente cambiato durante questo periodo di pandemia - afferma Luca Pelosin, Consigliere delegato F.I.L.A. - Saper estrarre valore dalle informazioni è un imperativo per sostenere la ripresa del business. La crescita della nostra organizzazione dipende dalla nostra capacità di prendere decisioni appropriate e tempestive: lo possiamo fare solo se abbiamo accesso ai dati corretti e in tempo reale». Per Emanuele Messina, Cio F.I.L.A, «la collaborazione e l’aiuto che abbiamo ricevuto dai consulenti di SAP contraddistinguono SAP come un vero partner per i suoi clienti. Anche in momenti critici come quello che stiamo vivendo con il Covid-19, l’aiuto di SAP ci sta consentendo di realizzare nei tempi e modi stabiliti il progetto SAP S/4HANA.

F.I.L.A.
https://www.fila.it/

Percorsi di lettura correlati