22/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

Kioene: free from con gusto ed energia

Kioene: free from con gusto ed energia

Burger, cotolette, polpette e tanti prodotti rigorosamente vegetariani e oggi, la grande novità dei dessert, freschi e golosi.

A TUTTOFOOD Kioene presenta due importanti novità: "La prima - racconta Gloria Galliena  Italy and International Marketing Director - è che ci presentiamo come anima del Gruppo Tonazzo, che di mestiere fa carne ma ha sempre puntato su una visione globale del mercato pensando a differenziarsi.

La seconda è che da brand leader dal 1988 del prodotto specializzato per chi segue regimi alimentari particolari sdoganiamo completamente il concetto di free-from diventando un'alternativa per tutti, per chi sceglie di mangiare bene secondo i dettami più contemporanei".

250 dipendenti, due sedi produttive nel Veneto, un fatturato oltre 40 milioni di euro nel 2022: l'innovazione continua sta alla base di ogni ricettazione, che oggi vede anche l'approdo al mondo del surgelato (sebbene il core business resti sullo scaffale del supermercato il prodotto fresco) e al dessert veg.

Verdure, cereali e legumi sono la base dei prodotti elaborati con tecnologie di ultima generazione e in continuo sviluppo, che danno vita ad una gamma di referenze ampia e completa.

Accanto alla soia, versatile e trasversale, oggi si utilizzano anche altri ingredienti fonte di proteine vegetali come il pisello, per un gusto sempre più naturale e goloso.

"In Italia siamo i leader di mercato nel reparto fresco con i burger vegetali, prodotti molto alto rotanti ma anche polpette, nuggets e cotolette. - continua Galliena - Dal 2022 ha preso vita anche una gamma gelo non con soia ma pisello, per distinguerci dalla concorrenza, ma nel segmento surgelati c'è poco spazio, quindi è difficile raccontarsi a dovere.

Siamo invece molto orgogliosi di essere qui oggi, a TUTTOFOOD in uno stand pensato a lungo, molto accogliente e naturale, per presentare la dirompente novità del dolce".

Si tratta di una tortina base soia in tre referenze pensate sempre per la GDO, disponibili a scaffale da giugno, arricchita di agrumi, cacao e cocco.

Oltre a molti investimenti in Ricerca e Sviluppo, completano la strategia molto marketing e Comunicazione di prodotto, anche con una testimonial d'eccezione come l'influencer green Tessa Gelisio.